Ti sarà inviata una password tramite email.

Nuove birre da PicoBrew, Birra Ofelia, Lambrate, Eternal City Brewing, Lieviteria, Badalà e Birrificio del Forte

Tante le nuove birre che usciranno in questi giorni di fine giugno. Partiamo dalla provincia di Milano per parlarvi delle ultime nate in casa PicoBrew. Cominciano dalla Road to Vallonia By Night, nuova iterazione della linea dedicata alla sperimentazione su stile Saison. In questo caso si tratta di una versione dal colore scuro donatogli del malto Carafa III a cui si somma malto Pils e Monaco. Luppolatura affidata al Saaz e leggero dry hopping con Mandarina Bavaria. Prevista anche l’uscita di Tutte Gose, come da nome si tratta di una Gose di tre gradi alcolici, molto classica, con sale e coriandolo, e con il compito di rinfrescare le torride giornate estive.

Rimaniamo sempre in zona Milano e parliamo dell’ultima collaborazione tra il birrificio Lambrate e il Brewdog di Firenze. Pensata per festeggiare il quinto compleanno del Brewdog Firenze, i due team hanno dato vita a una beverina West Coast Session IPA, La Bucaiola. Andando contro ogni tendenza, è stato fatto un salto indietro nel tempo per sfornare questa Session dai sentori californiani e dalla temibili facilità di beva.

Dalle parti di Vicenza, a casa Birra Ofelia, vedono la luce una Sour Ale e una Blanche. La prima, dal nome Acidissimo me 2, è stata presentata in anteprima per l’evento Robe da Chiodi. Usando come base la loro Nevermild a cui è stato aggiunto lievito madre, hanno dato vita alla seconda birra della loro linea sour. Note acidule e fruttate della fermentazione spontanea sposano le note classiche di caramello e tostato dello stile Mild. La seconda novità, denominata Sidarella, è una blanche da 4.6% con aggiunta di 10% di succo di mela della varietà Striato Dolce.

In Toscana il Birrificio del Forte ha preparato assieme ad Agostino Arioli del Birrificio Italiano una birra per il loro ottavo compleanno, previsto per il 9 agosto, dove sarà attaccata in anteprima alla spina. Si tratta di un’attualissima NEIPA, la 8 Volte Forte (chiamata così per ovvi motivi), dalla speziatura particolare: oltre ai luppoli pacific jade, denali e chinook, è stata aggiunta una bacca di origine africana leggermente piccante chiamata “grani del paradiso”.

Restando in Toscana vi parliamo della Pink Fluyd, nuova creazione del birrificio Badalà. Si tratta di una Berliner Weisse da 4.3% con aggiunta di purea di amarene e fragole e con ovviamente batteri lattici. Birra fresca, dal profilo fruttato e dalla acidità controllata, uscita prevista per oggi 28 giugno. Si preannuncia come un’ottima compagna per i mesi a venire!

Dalla capitale ci arriva una fresca collaborazione, quella tra Eternal City Brewing e Jungle Juice. Verrà presentata oggi la 1/2 Fresh: una Sour Ale estivissima con coriandolo e scorze di pompelmo.

Concludiamo la nostra rassegna dirigendoci al sud dove troviamo la Vitesssse del brewpub Lieviteria di Bari. Si tratta di una Grisette, stile poco comune in tempi moderni. In questo caso in ricette oltre i canonici malto Pils, frumento maltato e lievito saison c’è una luppolatura più moderna con Styrian Dana, Barbe Rouge e il neozelandese Wakatu. Della serie: rimanete idratati!