Ti sarà inviata una password tramite email.

I migliori eventi internazionali dedicati alla birra artigianale

Al giorno d’oggi sono innumerevoli gli eventi legati alla birra artigianale realizzati in ogni parte del mondo e non sempre è facile capire quali meritano il viaggio. Abbiamo provato a fare una cernita di alcuni fra gli eventi più interessanti della scena brassicola internazionale che qui di seguito vi proponiamo suddivisi per nazione.

 

I FESTIVAL EUROPEI

REGNO UNITO

Great British Beer Festival

Quando: Agosto
Dove: Olympia London – Londra
Costo: ingresso a pagamento e contanti per degustazioni
Sito: gbbf.org.ukIniziamo da un festival storico, il Great Britsh Beer Festival, per gli amici GBBF. Organizzato dal CAMRA (Campaign for Real Ale), la prima edizione risale al 1977. Da allora il festival si tiene ogni anno solitamente durante la prima metà del mese di agosto. Con oltre 1000 birre e sidri, una particolare attenzione per le birre in cask, e dal 2019 un Pioneer Pavillon dedicato a birrificio di spicco della scena britannica, il GBBF attira decine di migliaia di persone e si afferma come uno dei festival immancabili d’Inghilterra. Negli ultimi anni il festival è sempre stato organizzato a Londra, anche se con qualche cambio di location, l’accesso per l’edizione 2019 aveva un costo compreso tre i 9£ e 11£ o 14£ se acquistato sul posto.

London Craft Beer Festival

Quando: Agosto
Dove: Tobacco Dock – Londra
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: londoncraftbeerfestival.co.uk

Sempre a Londra si svolge da ormai 6 anni durante il mese di agosto il London Craft Beer Festival, e siccome nel mondo della birra siamo fan di acronimi, possiamo semplicemente chiamarlo LCBF. Il festival offre un’ampia selezione di birrifici britannici e stranieri, per dirne alcuni presenti nell’edizione 2019, Interboro, KCBC, The Kernel, Brew By Numbers, Cloudwater, e molti altri. A contornare il tutto cibo, musica ma soprattutto incontri e laboratori decisamente interessanti che vi permetteranno di assaggiare birre ricercate ed esclusive. Il festival è suddiviso in sessioni, si può optare per l’entrata a singola sessione di circa 5 ore, oppure per il festival intero della durata di 3 giorni. Incluso nel biglietto un bicchiere serigrafato, una guida del festival e birra a volontà. Entrambe le opzioni offrono un’opzione VIP che garantisce l’accesso anticipato e la possibilità di provare alcune birre esclusive. Il prezzo a sessione è di circa 50£ mentre l’accesso VIP costa 75£. Il biglietto per il weekend intero viene 175£, comprende una maglietta e gli stessi vantaggi del pass VIP.

Dark & Wild City

Quando: Novembre
Dove: The Old Flax Store – Leeds
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: northernmonk.com/events/dark-wild-city-2019/Spostiamoci a Leeds, dove l’acclamato birrificio Northern Monk da un paio d’anni ha lanciato ben due festival. Nato come Dark City nel 2017, festival dedicato alle birre scure, da quest’anno cambia leggermente formula e nome, trasformandosi in Dark & Wild City. Oltre a un’ampia selezione di birre scure, saranno rappresentate anche birre acide e wild di tutti i tipi! Il festival avrà luogo il 22 e 23 novembre e potete aspettarvi invitati di grosso calibro. Il festival si suddivide in 3 sessioni su due giorni, ogni sessione ha un costo di 50£. Disponibile un biglietto per l’intero festival al prezzo di 100£.

Hop City

Quando: Aprile
Dove: The Old Flax Store – Leeds
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: northernmonk.com/news/hop-city-2019-the-lowdownDurante il mese di aprile si svolge l’Hop City, che come intuibile dal nome si concentra principalmente sul mondo del luppolo. Durante l’ultima edizione erano presenti oltre 30 birrifici tra i più famosi al mondo per le loro generose luppolature, Hudson Valley, Equilibrium, Deya, Other Half e così via. Anche in questo caso il festival è suddiviso in varie sessioni e l’entrata ha un prezzo in linea con gli altri eventi del birrificio. Non troppo lontano da lì, in quel di Manchester, si svolge nel mese di ottobre l’Indy Man Beer Con. Quattro giorni dedicati al meglio della produzione brassicola di oltremanica e non solo. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazioni di birrifici locali come Cloudwater e Marble ma anche gli americani Other Half e Collective Arts così come il birrificio norvegese Lervig. L’evento si suddivide in 3 giorni e 6 sessioni, ognuna al costo di 10£ o un biglietto unico per tutte le sessioni a 65£.

FyneFest

Quando: Giugno
Dove: Fyne Ales Brewery – Cairndow
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: fynefest.com/Saliamo in Scozia, per la precisione a Cairndow, dove si svolge il FyneFest, festival birrario organizzato dal birrificio Fyne Ales. Il festival, iniziato nel 2010, ha luogo la prima metà di giugno sul terreno del birrificio, un’area completamente immersa nella natura dove potrete piantare le vostre tende durante la durata delle festività. Numerosi birrifici britannici partecipano all’evento a cui si aggiunge una zona gestita da diversi pub che mettono a disposizione ulteriori birre provenienti da tutto il mondo. Il prezzo dei biglietti varia, prima lo si prende meno costa, infatti gli acquisti sono suddivisi in 4 fasce temporali. Il biglietto permettere di accedere al festival, comprende un bicchiere e la prima birra. Gli acquisti all’interno del festival si effettuano tramite gettoni reperibili sul posto.

BELGIO

Spostiamo lo sguardo verso il plat pays, l’emblematico Belgio, terra di tradizione brassicola e patria del lambic. E cominciamo proprio da due dei più famosi produttori di lambic: Cantillon e 3 Fonteinen. Ogni anno gli eventi organizzati da questi due birrifici attirano appassionati da tutto il mondo.

Quintessence

Quando: Maggio
Dove: Brasserie Cantillon – Bruxelles
Costo: ingresso a pagamento
Sito: cantillon.beIl primo che vi consigliamo è il Quintessence di Cantillon che ha luogo nei primi giorni di maggio e ha cadenza biennale. I biglietto spariscono in fretta ma permettono di assaggiare alcune tra le birre più richieste dai nerd mondiali. Durante l’evento vengono invitati birrifici amici che portano le proprie birre da far assaggiare ai partecipanti, tra questi possiamo citare Russian River, Allagash o ancora Hill Farmstead. Il biglietto, che costa intorno ai 45 euro, garantisce l’assaggio di numerosi vintage di Cantillon abbinati a diversi piatti della tradizione culinaria belga. Inoltre appaiono spesso bottiglie rare da poter riportare a casa. L’evento dura un giorno solo e si svolge presso il birrificio stesso.

Open Beer Days

Quando: Settembre
Dove: Brouwerij 3 Fonteinen – Lot
Costo: ingresso gratuito
Sito: 3fonteinen.be

Nel mese di settembre si svolgono invece dal 2011 gli Open Beer Days del birrificio 3 Fonteinen. Durante i giorni di festa, il birrificio organizza dei tour gratuiti e senza prenotazione, inoltre nello spazio esterno vengono allestiti stand di cibo e musica. Ovviamente l’attrattiva deriva dalla possibilità di bere e comprare produzioni vintage del birrificio. Spesso vengono messi in vendita dei pack contenenti un mix di bottiglie interessanti prima dell’evento e ritirabili sul posto. L’entrata al festival è libera e si paga semplicemente ciò che si consuma e si compra.

Toer de Geuze

Quando: biennale, periodo primaverile
Dove: Nei vari birrifici aderenti
Costo: ingresso gratuito
Sito: horal.be/en/toer-de-geuzeRestando in ambito di acidità non si può non parlare del Toer de Geuze. Si tratta di un evento biennale durante il quale molti dei birrifici facenti parte di HORAL aprono le proprio porte al pubblico per visite e degustazioni. Solitamente ha luogo nel periodo primaverile e vengono organizzati vari autobus che portano i partecipanti di tappa in tappa. Durante l’evento alcuni birrifici/blender ne approfittano per presentare nuove birre e nuovi progetti e quindi anche l’occasione per andare a caccia di novità da riportare a casa. Durante l’evento viene anche messo in vendita l’HORAL Megablend, una Oude Geuze prodotta miscelando lambic giovane e vecchio dei vari birrifici partecipanti.

Zythos Bier Festival

Quando: Aprile
Dove: Brabanthal – Leuven
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: zbf.be/en/zythos-beer-festival-zbf-home/A Leuven, nelle Fiandre, viene organizzato il Zythos Bier Festival, storico evento della scena brassicola belga nonché uno dei più importanti. Focus dell’evento è la produzione belga, allo Zythos si danno appuntamento molti dei migliori birrifici belgi, ne mancano davvero pochi. Ovviamente non manca l’offerta gastronomica che, anche in questo caso, rispecchia i gusti del popolo locale. Il biglietto è acquistabile in anticipo a 15 euro o sul posto a 20 e comprende il bicchiere del festival, gli acquisti durante l’evento vengono effettuati tramite gettoni.

Billie’s Craft Bier Fest

Quando: Novembre
Dove: Waagnatie – Anversa
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: billiescraftbeerfest.com/Sempre nelle Fiandre, questa volta a Anversa, è nato da due anni il Billie’s Craft Bier Fest. Uno dei rari festival belgi dedicati ai beergeeks, è organizzato dal pub Billie’s Bier Kafétaria e porta in Belgio molti birrifici di fama mondiale. Nelle scorse edizioni hanno partecipato nomi come Lervig, Mikkeller HQ, Omnipollo, Other Half e Pipeworks. Il festival si svolge a fine novembre e segue una formula all-in: acquistando il biglietto (68 euro giornata singola e 125 per i due giorni), potrete provare tutte le oltre 400 birre presenti negli stand. Piccolo plus è la possibilità di organizzare bottle shares durante l’evento. Fra le altre novità belghe ci sono anche il BXL Beer Fest e lo Swafff, entrambi con residenza a Bruxelles.

BXL Beer Fest

Quando: Agosto
Dove: Tour & Taxis – Bruxelles
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: bxlbeerfest.com/

Il BXL Beer Fest ha chiuso ad agosto la sua seconda edizione ma si sta già imponendo come uno degli eventi di riferimento per gli appassionati belgi e non solo. Sono stati 60 i birrifici partecipanti da 10 nazioni diverse. Grandi nomi come Cantillon, Da Ranke, Da Garde Brewing e Burning Sky erano presenti al festival. Ma il BXL non è solo birra, è anche abbinamento gastronomico grazie ad incontri che mettono sul davanti della scena specialità locali e cuochi promettenti. Il festival si svolge non lontano dal centro di Bruxelles, a Tour & Taxis, e il costo è di 5 euro in prevendita o 10 euro all’ingresso per un biglietto giornaliero, oppure 9 in prevendita e 15 all’entrata per accedere entrambi i giorni.

Swafff

Quando: Maggio
Dove: Chateau du Karreveld – Bruxelles
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: swafffestival.com/Il festival Swafff nasce come risultato corale di tre locali della capitale, Le Barboteur, Malt Attack e il Dynamo. Si vuole un festival scanzonato, fatto per riunire appassionati e dargli l’opportunità di scambiare due chiacchiere con i birrai invitati, il tutto a suon di buona birra, cibo e musica. Da quest’anno il festival si svolge presso Chateau du Karreveld e ha ospitato 19 birrifici tra belgi e stranieri. Il costo dell’entrata è imbattibile, dai 5 agli 8 euro per l’intero festival!

OLANDA

Carnivale Brettanomyces

Quando: Giugno
Dove: nei vari locali partecipanti a Amsterdam
Costo: ingresso a gratuito, eventi a pagamento
Sito: wildegist.nl/Poco distanti dal Belgio sta nascendo un vero fenomeno di culto per alcuni: il Carnivale Brettanomyces. Questo festival di Amsterdam si svolge durante il mese di giugno in tutta la città. A diverse location prendono luogo diverse attività e laboratori, degustazioni presso birrifici e tap takeovers in diversi locali. Presenti birrifici da tutto il mondo fra cui anche alcuni nostri connazionali. La partecipazione all’evento è gratuita ma alcune delle attività necessitano l’acquisto di un biglietto.

FRANCIA

Lyon Beer Festival

Quando: Aprile
Dove: La Sucrière – Lione
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: lyonbierefestival.fr/Attraversiamo ancora una frontiera e fermiamoci a Lione, in Francia, dove da cinque anni si tiene il Lyon Beer Festival. Se ne sente poco parlare eppure anche in Francia negli ultimi anni si è sviluppato un bel panorama di birrifici artigianali e il Lyon Beer Festival è l’occasione giusta per provarne alcuni. Durante l’ultima edizione che ha avuto luogo dal 27 al 28 aprile 2018, hanno partecipato 120 birrifici di cui 65 francesi e 55 della scena internazionale. La quinta edizione si terrà presso La Sucrière l’11 e 12 aprile 2020.

DANIMARCA

Mikkeller Beer Celebration Copenaghen

Quando: Maggio
Dove: Øksnehallen – Copenaghen
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: mikkeller.dk/

A Copenaghen viene organizzato dal 2012 uno degli eventi di punta per ogni geek: l’MBCC dal colosso brassicolo Mikkeller. L’evento che si tiene a maggio si sviluppa intorno a diverse sessioni di assaggio a cui si può accedere acquistando diverse tipologie di biglietto il cui prezzo va da 70€ la singola sessione a 470€ per il biglietto platinum che oltre all’accesso a tutte le sessioni garantisce diversi vantaggi e bonus. A partecipare al festival troverete i birrifici più di grido. Altra grande attrattiva del festival è l’organizzazione di vari eventi che si svolgono in concomitanza in diversi locali attraverso tutta la città, tap take overs, release di birre rare e laboratori. L’evento ha raggiunto un tale successo che da qualche anno un nuova iterazione viene organizzata a Tokyo, l’MBCT.

SVEZIA

Breswskival

Quando: Agosto
Dove: Brewski Brewery – Helsingborg
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: brewski.se

Attraversando il ponte di Øresund e risalendo un po’ la costa si giunge a Helsingborg, Svezia, città natale del birrificio Brewski. Qui viene organizzato ogni anno durante il mese di agosto un festival della durata di un weekend, il Breswskival. Il festival, che si svolge presso il birrificio stesso, propone una formula a noi conosciuta: l’acquisto attraverso gettoni. Al momento dell’acquisto del biglietto si può scegliere tra diverse opzioni comprensive di un diverso numero di gettoni e gadget. Una volta acquistato il biglietto d’entrata i consumi vengono pagati attraverso gettoni del valori di circa 2,80€, un gettone vi permette di assaggiare 10-15cl di birra. Durante l’ultima edizione del festival, tenutasi dal 23 al 25 agosto 2019, hanno partecipato nomi del calibro di Alvarado Street, Angry Chair, Baghaven (progetto di birre barricate di Mikkeller), Cigar City Brewing o ancora gli estoni del birrificio Põhjala.

SPAGNA

Mash Beer Fest

Quando: Ottobre
Dove: Nau Bostik – Barcellona
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: facebook.com/mashbeerfestival/A ottobre a Barcellona si svolge Mash Beer Fest, un evento brassicolo organizzato dai birrifici Edge Brewing, e Garage Beer Co. Il festival, della durata di due giorni, prevede un’entrata giornaliera a circa 20€ e un’entrata VIP, comprensiva di pass per due giorni, bicchiere, maglietta e altri vantaggi a circa 60€. Unico metodo di pagamento accettato saranno i gettoni acquistabili sul posto direttamente in cassa. Il festival porta a Barcellona birrifici stranieri di nomea internazionale come Other Half, Burial, Equilibrium, Monkish e anche alcuni italiani.

Barcellona Beer Fest

Quando: Marzo
Dove: La Farga Centre d’Activitats a L’Hospitalet De Llobregat – Barcellona
Costo: ingresso a pagamento e gettone per le degustazioni
Sito: barcelonabeerfestival.com/Sempre a Barcellona si tiene ogni anno, solitamente durante il mese di marzo, il Barcellona Beer Fest. Il costo di entrata al festival è di circa 10€ a testa e prevede un bicchiere del festival e alcuni gettoni per gli acquisti in loco. I gettoni hanno un valore di 1€ l’uno. Il festival può contare sulla presenza di numerosi invitati spagnoli e internazionali che metteranno a disposizione oltre 300 birre di diverse tipologie.

ESTONIA

Tallin Craft Beer Weekend

Quando: Maggio
Dove: Kultuurikatel – Tallin
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: tcbw.ee/

Nei paesi dell’Est Europa, il mondo brassicolo è in periodo di fermento e con i nuovi birrifici che sono emersi negli ultimi anni sono apparsi anche numerosi festival birrari. In l’Estonia possono vantare eventi come il Tallin Craft Beer Weekend organizzato a maggio presso il Kultuurikatel, un’ex centrale elettrica ai bordi della città. Al festival sono presenti numerosi birrifici provenienti da tutto il mondo compresi alcuni nostri connazionali come Loveerbeer a Klanbarrique. Il festival offre birrifici da tutto il mondo in una location d’impatto e una formula all inclusive  a un costo che varia dai 60€ per un giorno a 100€ per l’intero festival.

POLONIA

One More Beer

Quando: Settembre
Dove: Cracovia
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: ombf.pl/en/

Il One More Beer si svolge a Cracovia durante il mese di settembre. Con diverse proposte birrarie nazionali e internazionali, mette a disposizione oltre 180 birre ai sui partecipanti. Il festival è suddiviso in tre sessioni di quattro ore l’una. Il costo d’entrata per una singola sessione è di circa 55 euro mentre l’accesso a tutte e tre le sessioni ha un prezzo che si aggira intorno ai 135 euro. Il biglietto d’ingresso copre tutti i consumi birrari.

Warszawski Festiwal Piwa

Quando: Aprile
Dove: Cracovia
Costo: ingresso a pagamento
Sito: warszawskifestiwalpiwa.pl

Il Warszawski Festiwal Piwa, si svolge nella città di Varsavia nel mese di aprile. Questo evento si focalizza particolarmente sulla scena craft polacca, permettendo di scoprire birrifici locali che difficilmente abbiamo l’occasione di assaggiare dalle nostre parti. Durante la scorsa edizione hanno partecipato alcuni fra i più noti birrifici polacchi come Artezan, Golem e Pracownia Piva. Il festival propone due tipologie di biglietti, uno standard che include ingresso per i tre giorni e un bicchiere commemorativo, uno VIP che oltre all’ingresso e il bicchiere prevede anche un bicchiere da tasting di 10cl e 6 birre.

UNGHERIA

Budapest Beer Week

Quando: Maggio
Dove: DÜRER KERT – Budapest
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: bpbw.hu/Il Budapest Beer Week porta numerosi birrifici internazionali nel cuore della città ungherese e permette ai partecipanti di provare circa 200 birre. Fra i partecipanti dell’edizione 2019 i russi del birrificio Bakunin, dall’Inghilterra Brew By Numbers, gli sloveni di Pelicon o ancora Crooked Stave dagli Stati Uniti. I biglietti all inclusive vanno dai 75 euro per una sola sessione a 151 euro per un biglietto VIP.

I FESTIVAL STATUNITENSI

NEW YORK

Il birrificio Other Half di Brooklyn non ha bisogno di essere presentato: stiamo parlando di uno dei pesi massimi sulla scena mondiale, conosciuto soprattutto per le sue New England IPA e per le imperial stout. Da qualche anno ha lanciato ben due festival tematici di successo: Green city e Pastrytown.

Green City

Quando: Giugno
Dove: Industry City – Brooklyn – NY
Costi: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: greencity.otherhalfbrewing.com

Green city ha avuto inizio nel 2018 con lo scopo di portare a Brooklyn il meglio che si possa trovare in campo di luppolo. Una rassegna di numerosi birrifici che portano le più luppolate delle loro birre più qualche bonus. Fra i nomi presenti all’ultima edizione possiamo citarne alcuni come Interboro, Modern Times, Kane, Equilibrium e persino i nostri connazionali di Crak! Senza dimenticarci degli incontri di wrestling organizzati all’interno del festival, giusto per non farsi mancare niente. Green city si svolge a Brooklyn nel mese di giugno con la possibilità di comprare diversi tipi di biglietto. Il prezzo base per una singola entrata è di 100$ che comprende tutti gli assaggi durante il festival, mentre costa 300$ il pacchetto VIP che comprende accesso anticipato più una selezione di birre specialmente concepita per l’evento.

Pastrytown

Quando: Febbraio
Dove: Industry City – Brooklyn – NY
Costi: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: otherhalfbrewing.com/oh-festivals/pastrytown/

La formula non cambia per Pastrytown ma cambia il focus dell’evento: il mondo del pastry e delle adjuncts. La maggioranza delle birre presenti sono sour e stout dagli ingredienti stravaganti, chili di frutta, marshmallows, burro d’arachidi, cookies e via discorrendo. Durante la prima edizione hanno partecipato birrifici come Bottle Logic, Three Floyds, Alesmith o ancora Great Notion Brewery. Per chi volesse volare a New York, Pastrytown si svolge durante il mese di febbraio, un evento che, anche se alla prima edizione, promette di lasciare il segno.

FLORIDA

Wakefest

Quando: Febbraio
Dove: Mana Mynwood – Miami – FL
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: https://jwakefieldbrewing.com/

Rimanendo sulla east coast, spostiamoci al più grande festival di birra artigianale del sud della Florida, il Wakefest. Organizzato dal birrificio J. Wakefield, il Wakefest porta ogni anno nel cuore di Miami centinaia di produttori pronti a placare la sete di novità dei partecipanti. Il festival che si svolge solitamente intorno al mese di febbraio vede la partecipazione di alcuni dei migliori e più votati birrifici del mondo, per citarne alcuni: Green Cheek, Horus Aged Ales, Toppling Goliath, 3 Chiefs Brewing. Sono presenti più formule di accesso, dal biglietto base al costo di 75$ che consente l’accesso e copre tutti gli assaggi durante il festival, all’esperienza VIP, costo di 350$ che comprende entrata anticipata, un bicchiere esclusivo, accesso a un’area privata con birre esclusive e sei birre specialmente prodotte per l’evento. E restiamo in zona, perché il Wakefest non è l’unico raduno della Florida degno di nota!

Hunahpu’s Day

Quando: Marzo
Dove: Raymond James Stadium – Tampa – FL
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: cigarcitybrewing.com/event/hunahpus-day/

A Tampa, casa del birrificio Cigar City Brewing, viene organizzato ogni anno a marzo il Hunahpu’s Day, giornata dedicata all’annuale rilascio del nuovo batch della loro imperial stout Hunahpu. Il festival, che nell’edizione 2019 ha ospitato 150 birrifici, oltre a permettere di provare alcune delle birre più rare e ricercate sul mercato, offre la possibilità di tornarsene a casa con una bottiglia della Hunahpu, imperial stout con peperoncino, cannella, vaniglia e fave di cacao. Il prezzo del festival va dai 200$ per il biglietto base comprensivo di assaggi illimitati e 4 bottiglie di Hunahpu, a 300$ che comprende 4 bottiglie aggiuntive di un’altra birra, fino a 400$ per il VIP che comprende altre 4 bottiglie di un’altra loro creazione.

ILLINOIS

Festival of Wood and Barrel-Aged Beer

Quando: Novembre
Dove: UIC Forum – Chicago – IL
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: fobab.com/
Si svolge invece a Chicago il più grande festival dedicato alle birre barricate, il FOBAB, ovvero Festival of Wood and Barrel-Aged Beer. Il festival, che si svolge a novembre, oltre a fornire la possibilità di assaggiare le birre presenti, si pone come vero e proprio concorso del genere. Fra i vincitori della scorsa edizioni possiamo citare Bottle Logic nella categoria speciality strong porter/ stout o Fremont Brewing per la sezione speciality/experimental beer. Il festival segue uno schema di entrate a sessioni di quattro ore, il prezzo per una sessione durante l’edizione 2018 era di 85$.

Dark Lord Day

Quando: Maggio
Dove: 3 Floyds Brewing – Munster  – IL
Costo: ingresso a pagamento e carta di credito per degustazioni
Sito: darklordday.com/

A pochi chilometri da lì, a Munster per la precisione, si svolge un evento che ogni anno attira frotte di beergeeks, il Dark Lord Day. L’evento organizzato dal birrificio 3 Floyds e dedicato alla Dark Lord, imperial stout di fama mondiale. L’evento si svolge intorno al mese di maggio ogni anno e permette, oltre a provare birre di varie birrifici di nomea globale, di assaggiare la tanto ambita Dark Lord in diverse varianti. L’accesso al festival da qualche anno costa 180$ e comprende l’entrata ai concerti metal organizzati durante l’evento, 4 bottiglie dell’ultimo batch di Dark Lord e una di una variante. Il pagamento presso gli stand viene effettuato da due anni attraverso un braccialetto collegato alla vostra carta di credito, è possibile usare altri metodi di pagamento, escluso cash.

COLORADO

Great American Beer Festival

Quando: Ottobre
Dove: Colorado Convention Center – Denver – CO
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: greatamericanbeerfestival.com
Continua il nostro viaggio americano facendoci strada verso la west coast ma prima una rapida tappa a Denver, Colorado, casa del Great American Beer Festival, o per semplificare, il GABF. Il festival organizzato dalla Brewers Association è stato lanciato nel 1982 e permette di assaggiare un gran numero di birre durante quattro sessioni di circa 4 ore l’una. L’evento quest’anno avrà luogo dal 3 al 5 ottobre e i biglietti hanno un costo di 85$ o di 160$ con accesso a Paired, ovvero la possibilità di accostare le birre con vari piatti preparati sul posto. Ma il GABF è anche un concorso birrario con oltre 100 categorie dove ogni anno vengono premiate le migliori produzioni del festival da giudici da tutto il mondo.

CALIFORNIA

Firestone Walker Invitational

Quando: Giugno
Dove: Paso Robles Event Center – Paso Robles – CA
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: firestonebeer.com/brewery/invitational-beer-fest.phpPartiti dall’east coast eccoci giunti dall’altro lato del continente, più esattamente in California. A Paso Robles ogni anno intorno al mese di giugno si svolge il Firestone Walker Invitational. Il festival, organizzato dal birrificio Firestone Walker Brewing, propone due opzioni di ingresso, un biglietto standard a circa 90$ e un biglietto con entrata anticipata a 200$. I biglietti comprendono un bicchiere e assaggi di birra e cibo fino a esaurimento scorte. Inoltre il biglietto da 200$ include merchandise del birrificio. I birrifici partecipanti si aggirano sempre intorno alla cinquantina e sono accuratamente selezionati tra la punta di diamante del mondo brassicolo, nomi come Allagash, The bruery, Crooked Stave, Hair of the Dog e Fonta Flora erano presenti durante l’ultima edizione tenutasi a giugno 2019.

Modern Times Annual Festival of Dankness

Quando: Agosto
Dove: Waterfront Park – San Diego – CA
Costo: ingresso a pagamento all inclusive
Sito: moderntimesbeer.com/events/danknessConcludiamo il nostro viaggio americano a San Diego, dove ogni anno verso la fine di agosto si svolge il Modern Times Annual Festival of Dankness. L’evento, organizzato dal birrificio Modern Times, accoglie alcuni dei più famosi birrifici degli Stati Uniti. Due le formule, biglietto standard che si aggira sui 50$ e garantisce assaggi illimitati durante quattro sfrenate ore, oppure il pacchetto VIP, 85$, che vi garantisce un’ora in più di bevute e un primo posto agli stand.