Birrificio Lieviteria

Lieviteria è un brewpub con tanto di cucina posizionato a ridosso dal centro di Castellana, fondato nel 2017 da Angelo Lovece e Pasquale Rinaldi. La produzione affidata ad un nome ben noto in ambito birrario come Angelo Ruggiero, può contare su una sala cotte di 5hl e sette fermentatori cilindro-conici per un totale di 70hl di cantina, dai quali escono birre precise, ben disegnate che spaziano da stili classici, come la godibilissima keller ZwÖlf o la fresca golden ale Yosemite, passando per l’equilibrata west coast ipa Bobber e la ricca dubbel Second Gear.

Merita un encomio la scelta di alcuni stili birrari, non solo per l’originalità in sé in rapporto ai grandi numeri e ai trend del settore, ma anche per il chiaro intento di portare qualcosa di nuovo al palato di concittadini e turisti. Tra le referenze trovano posto infatti stili meno noti che Angelo ama valorizzare come l’ottima Alt Schumi, o che ricerca nel passato birrario come la Wolowitz, ispirata alla polacca Grodziskie realizzata con solo frumento affumicato, o ancora come la scura Pavel, appartenente allo stile ceco Tmavé difficile da realizzare per via di un delicato equilibrio tra le dolcezze e le tostature dei malti. Il locale è molto accogliente, legno e pietra sono ben accostati ad un tocco moderno di design.

Una volta seduti ci si può rilassare mangiando un buon hamburger e trovare piena soddisfazione in una tap list composta innanzitutto dalle birre prodotte regolarmente, sei in totale, cui si aggiungono tre spine dedicate a stagionali, birre realizzate in loco per beer firm, birre ospiti di birrifici meno conosciuti, spesso delle regioni limitrofe, per un totale di nove referenze.

Informazioni e contatti

Largo Portagrande
Castellana Grotte, Bari

Tel. 080 6458760
info@lieviteria.com
www.lieviteria.com

Dati di produzione

Anno di fondazione: 2017
Produzione annua: 550 hl
Sala cotte: 5 hl
Cantina: 70 hl


Le birre del birrificio Lieviteria degustate:

· Wolowitz