Ti sarà inviata una password tramite email.

A Firenze apre il primo BrewDog pub italiano

brewdog4BrewDog sbarca in Italia: non ovviamente con le sue etichette, già ampiamente diffuse nei pub di tutta la Penisola, ma con il suo primo locale a marchio sul suolo nazionale. Per questa “prima” ha scelto il cuore di Firenze, a due passi dal Mercato di San Lorenzo, dove a partire da giovedì 26 giugno sarà possibile immergersi nel mondo del birrificio scozzese. Luci basse, tonalità scure, gli arredi dominati dal nero con incursioni di ferro e cemento, le lampade vintage sono l’abito moderno ma informale con cui è stato vestito questo bel fondo con affaccio su Via Faenza, stretto e lungo in classico “stile fiorentino” da pieno centro storico: al primo piano qualche posto a sedere, il lungo bancone e l’affaccio sulla cucina, sotto una saletta più rilassata, con tavolini bassi e poltroncine. Il bancone, si diceva. Sono 12 le spine di cui ben 8 ospiteranno a rotazione le creature di BrewDog e le rimanenti 4 i birrifici ospiti, per scelta quasi sempre realtà artigianali italiane, con prezzi che variano ovviamente a seconda della tipologia (per le birre “base” si parte dai 5 euro a pinta americana della Fake Lager fino ai 6 della Punk IPA ). Da fusto si prospetta anche un’interessante novità in arrivo nelle prossime settimane, ancora avvolta nella consueta nebbia strategica del marketing: una chiara decisamente sui generis rispetto al tradizionale timbro BrewDog, più giocata sui malti ed attenuata a livello di luppolatura, che verrà prodotta e distribuita in esclusiva per il mercato italiano (o meglio, per i pub BrewDog Bars italiani) .

Abbastanza completa l’offerta in bottiglia della casa, che con una quindicina di etichette abbraccia la selezione classica Brew Dog ma, ed è qui l’interessante novità, una volta consultato il catalogo on line del birrificio, sarà anche possibile ordinare le bottiglie eventualmente non disponibili con consegna in espressa 48 ore. Una decina invece le referenze ospiti presenti al momento, anche qui con una voluta predilezione italiana, ma i lavori sono ovviamente più che mai in progress. I prezzi? Pescando qua e là dalla carta recitano 6 euro per Punk Ipa in lattina da 33 cl, 5 per la APA Dead Pony Club, 7 per la Liberty Black Ale, 8 per Dogma e Jackhammer, via via salendo ai 20 che servono per testare birre più importanti come la AB:14, fino a toccare l’apice con i 40 della Dog B da 33 cl. Nel reparto bottiglie ospiti, a prezzi a dire il vero sempre un po’ sostenuti, troviamo al momento fra le nostrane la Don Zaucher di Stavio, la Pan Negar di Menaresta e la New Age del Lariano (6 euro per le 33cl), la Czech Norris di Brewfist (7 euro), la Beerbera di LoverBeer (18 euro la 375), e ancora referenze di Rogue, Kernel, Wild Beer Company e Maxlrainer.

brewdog firenze

Altra  importazione dal mondo dei BrewDog Bars – in particolare dall’UnderDog di Londra – è la sezione dei Beer Cocktails, fra cui il Punk’s Spritz (Punk Ipa e Aperol), il Dead Orange (preparato con la Dead Pony Club) e lo Sparklinn Darkness (Libertine Black Ale, prosecco e zolletta di zucchero bagnata con Brancamenta). Veniamo alla cucina. L’ispirazione è senza dubbio di stile americano, pur personalizzata e con occhio di riguardo alle proposte vegetariane: troviamo l’area breakfast con uova e verdure, sandwich di pollo, manzo o appunto vegetariani nelle più svariate versioni (sui 5 euro il prezzo medio), e poi ancora hamburgers e fritture. In accompagnamento anche alcune salse create ad hoc con etichette del birrificio, vedi quella con Fake Lager che affianca le cipolle fritte, o ancora con Liberty e Punk Ipa a spalleggiare gli hamburgers.

Per quanto riguarda il “collaterale” sarà inoltre possibile acquistare larghissima parte del merchandising griffato BrewDog, fra magliette, cappellini, cover per cellulari e chi più ne ha, più metta. Il Brew Dog Bar Florence è il quinto pub al di fuori del Regno Unito de birrificio scozzese, il quarto lanciato quest’anno e, come si diceva, il primo in assoluto sul territorio nazionale: Roma e Bologna saranno le prossime tappe, anche se al momento mancano maggiori dettagli sulle tempistiche di apertura.

 bredog2

Brew Dog Firenze

Via Faenza 21/r
Tel. 055.217035
Apertura:
da domenica a giovedì dalle 11 alle 24
venerdì e sabato dalle 11 alle 02