Gli eventi birrari della prima metà di luglio: Abruzzo Beer Festival, Birreggio, Hoppy Days, Festa della birra di Campiglia Marittima, Birr’Ajo, Spinalamberto
L’estate è ormai alle porte e proseguono a passo fitto gli appuntamenti da bagnare con un buon bicchiere di artigianale. Il primo fine settimana di luglio ci porta in Abruzzo, a Chieti Scalo, dove da venerdì 4 a domenica 6 registriamo l’esordio dell’Abruzzo Beer Festival. In postazione spine i birrai di Almond’22, Anbra, El Dorado, Alkibia, Debs, Golden Rose, Grignè e Brasserie Lacu, che presenteranno le proprie etichette. Nel calendario della manifestazione anche una serie di degustazioni dedicate alle birre locali e non guidate da Lorenzo “Kuaska” Dabove (fra cui “Il nuovo Made in Italy” in programma alle 18 di venerdì e “Birre abruzzesi a centimetro zero” alle 19.30 del sabato), la presentazione della nuova edizione della “Guida alle birre d’Italia” di Slow Food con presenza del curatore Eugenio Signoroni e ancora una serie di laboratori gastronomici presentati dalla Scuola Red Academy e dedicati al ruolo della birra in cucina. Non mancherà la buona musica e un ospite d’eccezione: l’artista Giò Di Tonno, che sarà presente venerdì sera.
Ci spostiamo poi a Reggio Emilia, dove da giovedì 3 a sabato 5 si rinnova presso il Circolo Arci Pigal – zona Stadio Città del Tricolore – l’appuntamento con Birreggio. Sei stand e una trentina circa di spine disponibile, con le birre raccontate dagli stessi produttori: Orso Verde, Brewfist, Bi-Du e Retorto, affiancati dal Wild Hops Beershop, che spinerà il top della produzione reggiana, e dalla Carboneria Reggiana, associazione homebrewer che presenterà la versione 2014 della Testaquedra American Pale Ale. Grigliate, hamburgers, gnocco fritto, piadine e primi piatti per sostenere le bevute, oltre ad un sottofondo di musica live durante l’intera durata dell’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo.
Da giovedì 3 a domenica 6 luglio segnaliamo un’altra “prima”, quella dell’Hoppy Days in programma a San Benedetto del Tronto presso l’area Ex Galoppatoio e organizzata dall’Associazione Culturale BirrAmici. Trenta le spine attive in contemporanea, dove durante la quattro giorni si alterneranno un centinaio di etichette della scena birraria nazionale ed internazionale (questa la lista) e spazio di birre gluten free. L’organizzazione segnala anche la presenza di alcuni birrai (confermati al momento quelli del Birrificio Pontino, Opperbacco, Casa di Cura, Bad Attitude e Free Lions): il sito e la pagina facebook saranno al solito utili per tenere monitorata la situazione.
Venerdì 4 e sabato 5 a Campiglia Marittima torna la Festa della Birra Artigianale, che lungo le vie medievale dell’antico borgo in provincia di Livorno schiererà sei microbirrifici nostrani con relativi birrai: I’B, Arribal, Naviganti, Emiliano Vapori di Birra e Forestiera.
Il secondo week-end del mese ci fa invece volare in Sardegna, ad Uta (CA) in particolare, dove in Piazza S’Olivariu torna sabato 12 luglio la seconda edizione del già attesissimo Birr’Ajo: una sorta di super pub all’area aperta ospiterà ben 13 Mastri Birrai – e 50 birre – da tutta l’isola, che presenteranno al pubblico le proprie creature. Terrantiga, Brew Bay Beer, Dolmen, Marduk Brewery, Chemu, Janasbeer, Birrificio Artigianale Domusnovas, Lara, Quattro Mori, La Volpe e il Luppolo, Ilienses, Horo e Mezzavia per una vetrina davvero scintillante della realtà brassicola sarda. Durante l’evento saranno realizzati laboratori di degustazione a cura dell’associazione Fermento Sardo di Olbia, con tanto di cotta in diretta. La parte gastronomica vedrà protagonisti i piatti della sempre generosa tradizione locale.
Da venerdì 11 a domenica 13, tornando invece sulla terraferma della provincia modenese, si rinnova l’appuntamento con Spinalambeto: nel pittoresco centro storico di Spilamberto, tra la Rocca e il Torrione, una tre giorni che è un po’ festa della birra artigianale, un po’ buskers festival, un po’ rassegna d’arte e cultura. Dietro alle spine i birrai, che anche quest’anno formano una squadra di tutto rispetto: Birrificio Italiano, Birrificio del Ducato, Toccalmatto, Lambrate, Birrificio Emiliano, Statale Nove e Aleghe.