Se raddoppio il malto, raddoppio anche i lieviti?
Ciao a tutti, ultimamente stiamo producendo birra con i malti luppolati della Coopers. Abbiamo comprato un bidone per la fermentazione da 50 litri e stiamo usando due barattoli alla volta. Mi chiedevo, devo per forza utilizzare due bustine di lievito per la doppia dose o ne basterebbe una; vi chiedo questo perché a me sembra che la birra finale abbia un forte sentore di lievito e vorrei evitarlo.
Risponde Matteo Billia “Billy”
L’aroma di lievito, la caratteristica ‘crosta di pane’, non è solamente frutto del metabolismo dei miceti, ma anche dalla quantità di cellule presenti nel prodotto finito. Può essere provocata da vari fattori di conservazione, quali la temperatura, che a lungo andare possono arrecare danni alle cellule presenti dando vita a processi di lisi, in cui le cellule si disgregano, liberando le sostanze presenti al proprio interno. La quantità di lievito che inoculiamo nel fermentatore è in qualsiasi caso di molto inferiore alla popolazione che abbiamo all’apice della fermentazione, tant’è che utilizziamo accorgimenti come l’ossigenazione del mosto, per favorire la moltiplicazione cellulare. La quantità di lievito in inoculo diventa quindi un falso problema, sebbene una bustina, meglio ancora di un lievito secco selezionato di qualità superiore, potrebbe essere più che sufficiente. Importante diventa dunque il travaso, o meglio ancora più travasi, prima dell’imbottigliamento, a fermentazione terminata, per ottenere un mosto quanto possibile più limpido, rimuovendo l’eccesso di lievito presente sul fondo del fermentatore.
Ciao a tutti, ultimamente ho fatto una alé cream usando l’intero barattolo di sciroppo di estratto di malto, solo alla fine ho aggiunto 170 di zucchero.Il prodotto finale è stato buono, corposa e schiuma persistente, ma abbastanza leggera.Cosa potrei fare in futuro x aumentare la gradazione? Se aggiungo lo zucchero, non so ancora in che dosi, è sbagliato? Grazie