Birrificio Hammer
È il luppolo a determinare, anche se non in maniera ssolutistica, la cifra stilistica di Hammer, marchio attivo dal 2015, che sotto la guida dei proprietari Fausto e Roberto Brigati ha raggiunto onori e gloria nel mondo artigianale italiano. Il birrificio si è avvalso fino a marzo 2019 della bravura di Marco Valeriani, birraio approdato qui a Villa d’Adda dopo i fortunati anni trascorsi a Carate Brianza, con lo staff di Menaresta, che sicuramente ha giocato un ruolo centrale nel far decollare fin da subito il marchio.
Hammer oggi è uno dei birrificio di riferimento per le birre luppolate e se Wave Runner e Killer Queen sono ormai degli standard nella categoria delle IPA, non sono mancate negli anni etichette occasionali degne di nota sia rilasciate nella linea sperimentale Workpiece, sia con il filone chiamato semplicemente American IPA, una gamma dove il birraio si è divertito a riproporre la stessa ricetta cambiando però di volta in volta la luppolatura.
Ma rinchiudere le produzioni del birrificio lombardo all’interno del campo, seppur ampio, delle luppolate d’ispirazione americana sarebbe riduttivo. In gamma, trovano posto stili più disparati: dalle belghe Blanche e Saison alle tedesche Kölsch e Pilsner. Senza dimenticare birre dai toni dark, un territorio produttivo dove il team si è spinto con successo rilasciando sia etichette di ispirazione teutonica come le Schwarzbier, che di orientamento anglosassone come le Stout, declinate nelle numerose varianti.
Come detto nel 2018 Marco Valeriani lascia il birrificio e passa il testimone a Matteo Palmisano, fino ad allora secondo birraio, che è riuscito a incrementare la gamma di birre e a dare continuità qualitativa alla produzione.
Decisamente imponente la dotazione strutturale, che è partita fin da subito con una sala cottura da 20 ettolitri; 5 fermentatori da 25 ettolitri più uno da 50; e linea d’imbottigliamento isobarica.
Informazioni e contatti
Via Chioso, 3
24030 Villa d’Adda (BG)
hammer-beer.it
info@hammer-beer.it
Tel. 035-793207
Dati di produzione
Anno di fondazione: 2015
Produzione annua: 4000 hl
Sala cotte: 20 hl
Cantina: 500 hl