Ti sarà inviata una password tramite email.

La Leggenda Sam del birrificio Brewfist

Nell‘ampio catalogo targato Brewfist trova posto la linea barrel (quella che raccoglie le elaborazioni con maturazione in legno), che accoglie, tra le altre, una triade di etichette contraddistinte dall’appellativo La Leggenda, in quanto dedicate, ognuna, a un personaggio a suo modo mitico.

La serie è composta, come detto, da tre ricette: la Victor, la Elijah e questa Sam, omaggio a quel Samuel Sharpe che è stato un eroe giamaicano, simbolo della lotta contro lo schiavitù. Quanto all’anagrafe birraria, si tratta di una Coffee Imperial Stout (ben 12 i gradi alcolici) preparata conferendo semi di caffè durante la fase di permanenza in fusto: 12 mesi in botti utilizzate, in precedenza, per far riposare prezioso Rum prodotto appunto in Giamaica. A monte, un impasto secco con malti Carafa 3 special, Chocolate, Brown Coffee, Crystal, DRC, Extra Pale, Imperial, Maris Otter; una luppolatura a base di solo Magnum; una fermentazione a cura di lievito neutro, Nottingham nella fattispecie.

Quel che ne esce è una pinta dal profondo color ebano, sormontato da una pudica coroncina di schiuma cappuccino; i cui profumi evocano sensazioni di calda torrefazione: liquore al caffè, alle noci, al mandarino, al cioccolato; rum stesso e altre fattispecie da distillazione; frutta secca (mandorla) e derivati (amaretto); uno speziato di stuzzicante pungenza (semi di papavero). Esplosivo, il palato attacca morbido-abboccato, per poi virare velocemente su toni snelli e infine asciutti, facendo saldamente perno attorno a una corporatura medio-robusta e dando sfogo a un orgoglioso warming alcolico. Dacci duro, Sam!

La Leggenda Sam del birrificio Brewfist

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Imperial Coffee Stout (elevata in botti da Rum)
Colore: ebano
Gradi alcolici: 12%
Bicchiere: pinta, calice a chiudere
Servizio: 13-15°C