Bamberga affonda le sue origini a prima dell’anno Mille e, nel corso dei secoli, ha subito ben pochi cambiamenti. Il suo centro medievale è ancora sostanzialmente intatto ed è scampato anche ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’UNESCO l’ha dichiarata patrimonio dell’Umanità proprio per il suo centro medievale perfettamente conservato, caso più unico che raro nella Germania del secondo Dopoguerra. Al vecchio centro storico si accede attraverso il ponte a torre dell’Altes Rathaus (vecchio municipio), costruito su un isolotto, molto suggestivo. Questa parte della città, ai piedi del Duomo, è davvero un capolavoro. Di giorno turisti e cittadini locali si alternano tra i vari negozi, in particolare di antiquariato, mentre la sera diventa il centro della movida notturna, con bar, ristoranti e piccole discoteche che si susseguono nel dedalo di strade e stradine che compongono il quartiere. In posizione dominante troviamo il Kaiserdome, il Duomo a quattro torri: iniziato nel 1004 e costruito in stile romanico fu consacrato nel 1012 ma, a seguito di due gravi incendi e dei conseguenti lavori di restauro, fu riconsacrato nel 1237. Nel corso del XVII secolo il barocco si è sostituito ai rigori degli interni precedenti. La visita al Duomo è uno dei must per chiunque metta piede a Bamberga, per godere della vista della città e della bellezza della piazza stessa, con la Neue Residenz in bella evidenza proprio di fronte alla chiesa.
Agli inizi del 1800 le birrerie familiari in Bamberga come la Schlenkerla e la Spezial erano una settantina, oggi sono meno di dieci. Lo stesso discorso vale per tutta la Franconia: ovunque si possono trovare birrifici chiusi e continuamente si ha notizia di attività in vendita. Le cause? Probabilmente l’incapacità di rinnovarsi e la mancanza di nuovi clienti. Se capita di tornare più e più volte nella stessa birreria ci si accorgerà che i visi sono sempre gli stessi, normalmente persone piuttosto avanti con gli anni. Si siedono sempre allo stesso posto e talvolta capita di vedere una sedia in meno al tavolo. È un vero peccato, anche perché molto spesso chiudono piccoli pezzi di storia che per lo più cadono nel dimenticatoio. Non è il caso però del Drei Kronen di Scheßlitz-Straßgiech (in Drosendorfer Straße 24) che oggi è un favoloso museo visitabile grazie ad Andreas Gaenstaller e a sua moglie Manuela, che tra l’altro gestiscono anche la Zoiglstube, pub e ristorante dove è possibile cenare con i piatti cucinati da lei accompagnati dalle birre prodotte dallo stesso Andreas.
I birrifici di Bamberga
Brauerei Spezial
Uno dei 9 birrifici storici ancora funzionanti, con gasthaus e camere (non tutte con bagno), ottime birre, a due passi dal centro. Nel periodo estivo potrebbe essere chiuso, ma le birre si possono trovare allo Spezialkeller, Sternwartstraße 8 in collina, in posizione dominante e panoramica sul centro di Bamberga.
Obere Königstrasse 10, 96052 Bamberg
brauerei-spezial.de
Schlenkerla
In centro storico, suggestivo posto dove bere ottime birre affumicate e dove mangiare piatti tipici della cucina locale.
Dominikanerstrasse 6, 96049 Bamberg
schlenkerla.de
Brauerei Fässla
Uno dei birrifici storici con pub e ristorante sopravvissuti al declino economico, ottimo per dormire, camere pulite e con bagno. Si trova proprio in faccia alla Spezial.
Obere Königsstraße 19-21, 96052 Bamberg
faessla.de
Mahrs Bräu
Storico birrificio con gasthaus (ristorante e pub), a est del fiume Regnitz raggiungibile anche a piedi dal centro storico. Birre non sempre al massimo, ma comunque interessanti e ottimo posto per mangiare, sia a pranzo sia a cena.
mahrs.de
Wunderburg 10, 96050 Bamberg
Brauerei Greifenklau
Laurenziplatz 20, 96049 Bamberg
greifenklau.de
Klosterbräu Brauerei-Gaststätte
In centro, a pochi passi dal vecchio municipio, uno dei birrifici storici; le birre sono un po’ altalenanti, ma sempre comunque bevibili, l’ambiente è caldo e piacevole.
Obere Mühlbrücke 1-3, 96049 Bamberg
klosterbraeu.de
Ambräusianum
Dominikanerstr. 10, 96049 Bamberg
ambraeusianum.de
Per una pausa caffè
Passiamo a una dritta utilissima per un buon caffè e un paio di consigli su come girare la città e i dintorni: appena oltrepassato il ponte a torre dell’Altes Rathaus, sulla destra si trova Bassanese, tappa d’obbligo per un espresso come si deve e magari per una fetta di torta. Di fronte c’è un’interessante libreria, dove si possono trovare le principali pubblicazioni sulla Franconia e le guide ai birrifici. È possibile trovare sia guide ai birrifici e brewpub (birrifici con locale di mescita, che qui sono la stragrande maggioranza) sia guide alle Keller, le birrerie estive, dei veri e propri giardini attrezzati con tavolate, dove si gustano le birre locali, mangiando i piatti tipici. La guida turistica è invece consigliabile portarsela dall’Italia, infatti a Bamberga difficilmente troverete qualche pubblicazione in lingua italiana e incontrerete persone nell’Oberfranken che parlano inglese. Ma non preoccupatevi semplici gesti e qualche parola chiave vi aiuteranno a cavarvela egregiamente.