Calabrifornia di Birra Bellazzi
Nata come birra celebrativa per brindare al matrimonio del birraio e fondatore Federico “Met” Bianco e poi divenuta una delle referenze più note e premiate dei simpatici Bellazzi di San Lazzaro di Savena (BO), la Calabrifornia propone fin dal nome una suggestiva crasi tra due terre costiere e soleggiate.
Si tratta infatti di una California Common di 6 gradi prodotta secondo i canoni stilistici, ovvero con un ceppo di lievito lager fatto lavorare a temperatura più alta e luppolata solo con Northern Brewer, ma arricchita a fine bollitura con scorze di arancia amara e bergamotto di stretta provenienza calabrese.
Dal bel colore ambrato aranciato, si presenta nel bicchiere con una decisa opalescenza e una discreta corona di schiuma dalle note avorio. Al naso gli oli essenziali degli agrumi, che emergono in prima istanza donando un’aspettativa di invitante freschezza, si combinano con i sentori di pan tostato e fetta biscottata data dai malti creando la suggestione di un pane affettato generosamente spalmato con una buona marmellata di arance casereccia.
Il sorso si mostra pienamente coerente con il bouquet: l’iniziale, moderata, dolcezza amidacea da pane di grano duro appena tolto dal forno viene subito dilavata da una fresca secchiata di agrumi in cui è agevole distinguere la componente più soave dell’arancia, che va a combinarsi armoniosamente con la struttura maltata, da quella più amaricante e pungente del bergamotto che caratterizza la chiusura del sorso e il retrolfatto. La carbonazione vivace veicola a dovere gli effluvi agrumati e il corpo di media struttura è coerente con i parametri stilistici e permette di bilanciare a dovere l’amaro del bergamotto.
CALABRIFORNIA DEL BIRRIFICIO BIRRA BELLAZZI
Nazione: Italia
Stile: California Common
Fermentazione: Bassa
Colore: Ambrato Aranciato
Gradi alcolici: 6% vol
Bicchiere: pinta
Temperatura di servizio: 7-8 °C