HomebrewingIn vetrina

Al via i corsi online dedicati all’homebrewing di Fermento Birra

Come molti appassionati sanno Fermento Birra è attivo in questo effervescente mondo fin dal 2007 facendo informazione, realizzando corsi dedicati alla degustazione ed eventi. Chi ci legge sa anche che abbiamo sempre dedicato molto spazio all’homebrewing, sia nelle pagine della nostra rivista, sia su questo portale attraverso guide e articoli dedicati e, recentemente, anche con l’uscita di un libro pensato come un manuale aggiornato e completo. Dopo l’esperienza dei corsi in presenza dedicati ai produttori casalinghi, abbiamo deciso di arricchire l’offerta con un percorso formativo a distanza.

Il progetto di un corso online di homebrewing nasce grazie alla collaborazione con due nomi autorevoli nel campo nazionale come Francesco Antonelli, giudice e autore conosciuto e apprezzato per il suo blog Brewing Bad e Angelo Ruggiero, birraio del brewpub pugliese Lieviteria, giudice e autore del blog Bere Birra, entrambi autori del citato libro “Fare la birra in casa”. Le lezioni in diretta della durata di 90 minuti, permetteranno al corsista di interagire rivolgendo domande sia scritte che a voce. Off-line prevista un’area esclusiva sul nostro sito dove consultare il materiale didattico con tanto di test per mettersi alla prova. E poi un concorso finale gratuito per gli iscritti al corso che vorranno partecipare, che permetterà di mettere in pratica la teoria e i suggerimenti acquisiti. Infine, grazie alla partnership con Mr Malt, sarà regalato un coupon che darà diritto ad uno sconto del 15% sul sito del noto rivenditore italiano. Ma vediamo nel dettaglio a chi si rivolgono i due corsi e quali saranno gli argomenti trattati.

Partiamo dal corso online di homebrewing livello base. Si tratta di 6 lezioni in diretta streaming dedicate a chi muove i primi passi in questo affascinante hobby, a chi vuole andare oltre i kit e gli estratti, e vuole apprendere le nozioni indispensabili e le tecniche fondamentali della produzione casalinga con il metodo All-Grain. Il corso è rivolto anche a chi ha già esperienza pratica alla spalle ma vuole acquisire gli aspetti teorici dietro la produzione al fine di migliorare la propria birra. Un corso che vuole accompagnare per mano, passo dopo passo, dalla formulazione di una ricetta alle azioni da compiere durante la cotta, dalla conoscenza delle materie prime all’attrezzatura e alla strumentazione necessaria. Il tutto spiegato in maniera chiara ed esaustiva, condito da trucchi e suggerimenti e dalla possibilità per il corsista di intervenire con domande e chiarimenti.

Il programma parte con una panoramica sul processo produttivo e l’attrezzatura necessaria per partire (differenze tra i metodi con estratto, estratto con aggiunta di malti speciali e all-grain; quale impianto scegliere, e, per i più abili, come costruirselo). Seconda lezione dedicata all’acqua, ai suoi parametri e a come sceglierla, e al malto, per conoscere tutte le opzioni in termini di cereali. Terza lezione dedicata agli altri due ingredienti protagonisti: il lievito e al luppolo. Quarta lezione dedicata alla produzione del mosto con spiegazione di tutte le fasi, per arrivare alla filtrazione e sparge, bollitura e infine inoculo del lievito. Con la quinta lezione si passa ai segreti della fermentazione (gestione del lievito e delle temperature, prodotti aromatici della fermentazione, starter), all’imbottigliamento, alla pulizia (detersione e sanitizzazione) e alla conservazione e maturazione della birra. Infine con l’ultima lezione si affronta il delicato tema di come progettare una ricetta: approccio e scelta di uno stile, i parametri da considerare, come valutare gli ingredienti, con tanto di esempi pratici di stesura ricette con software. Il corso avrà un costo di 149 euro e partirà lunedì 31 maggio. Un consiglio: se siete interessati affrettatevi perché i posti ancora disponibili non sono molti! —–> Scopri di più!

Passiamo al corso online di homebrewing livello avanzato. Composto da 7 lezioni in diretta streaming è rivolto ad un homebrewer che ha già dimestichezza con la produzione e che vuole affinare la tecniche All-grain, approfondire alcuni aspetti teorici e aggiornarsi sulle ultime tendenze e innovazioni in atto. Molti i temi trattati: consigli su come migliorare impianto e tecniche di produzione, focus dettagliati sulle quattro principali materie prime (acqua, malto, lievito, luppolo), tecniche avanzate di fermentazione e confezionamento (ossidazione, isobarico, contropressione, attrezzature, shelf-life). Spazio dedicato al mondo sempre più battuto anche dai birrai casalinghi della sour, delle fruit beer e delle botti. A chiudere una lezione molto importante di approfondimento sui difetti più comuni riscontrabili in una birra e su come agire in produzione per eliminarli. Non mancherà un momento di condivisione, vero banco di prova, con la realizzazione di un concorso dedicato dove sarà chiesto ai corsisti che vorranno partecipare di creare una birra partendo da una selezione di materie prime predefinite. Completa la didattica un’area online esclusiva con prove di valutazione alla fine di ogni argomento. L’inizio di questo corso è fissato per il 6 di ottobre; mentre il costo è di 199 euro. —–> Scopri di più!

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a contattarci al 391 759 5147 (anche WhatsApp) oppure tramite email a corsi@fermentobirra.com.