Birre degustateBirre italiane

Nerd Choice del birrificio Ritual Lab

Gioca con ironia sul tema della passione maniacale per la birra la Session Ipa targata Ritual LAB, tanto da esibire in etichetta un nome così geek che più geek non si può: Nerd Choice. Umorismo a parte, il marchio romano regala un bicchiere di grande valore, nel basso peso alcolico (3.9 il dato percentuale), dimostrando come si possa bere serialmente senza farsi necessariamente male.

La mescita regala un colore paglierino a tinta tenue, corredato da leggera velatura e buona schiuma candida e fine. Il naso sprigiona profumi freschi e ventilati che richiamano la frutta, con sensazioni di melone, pesca, uva spina, pompelmo, animati da correnti erbaceo-resinose e floreali (Achillea), espressi dal tris di luppoli applicato al brassaggio (Citra Amarillo, Equinox).

Il palato, infine, si fa irrorare da fiotti dissetanti, dal flusso veloce e coerente, senza smagliature nella risoluta snellezza e nell’esuberanza amaricante, che si concede soltanto una carezza d’astringenza, evitando sconfinamenti effettivi e aumentando, invece, la pulita sensazione d’asciuttezza in chiusura. La bollicina solletica il palato, la sensazione tropicale converge su note erbacee e resinose, quasi erboristiche, accompagnando il lungo finale. Bomba in miniatura!

Nerd Choice del birrificio Ritual Lab

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Session Ipa
Colore: paglierino
Gradi alcolici: 3.9% vol.
Bicchiere: pinta
Servizio: 8-10 °C