Birre degustateBirre tedesche

1747 Original del birrificio Zum Löwenbräu

Il nome inganna e rimanda al birrificio di “taglia forte” di Monaco che incarna la tradizione bavarese. E invece la dimensione più intima francone ci porta ad accomodarci “da” (così tradurremo “zum”) Adelsdorf, a sud di Bamberga. La loro helles 1747 Original, che porta nel nome l’anno di fondazione, presenta un color dorato e una schiuma bianca pannosa e si monta a meraviglia appena la carbonazione viene liberata durante la mescita.

Si palesa al naso un aroma di cereale in attesa di tipica aspettativa, contornato da tenui ricordi di prodotti da forno, di miele millefiori, di biscotti al latte. Sorseggiando, la parte maltata si esprime ancora cavallo tra miele e biscotto, con un tenue retrolfatto di erba secca e fieno. Fra tutte le dolci sfumature gustative svetta decisamente una piacevolissima nota di mela cotogna, che fa svoltare la bevuta di questa keller, prontamente bilanciata da una leggera amaricatura erbacea che va ad impreziosire il fronte della bevibilità assecondando l’equilibrio.

Il corpo è medio, le frequenze maltate dominano e il corpo è moderato e adeguato ad esaltarle. C’è pulizia e c’è ricchezza: insomma c’è tutto quello che si può chiedere a una keller autentica e sincera.

1747 Original del birrificio Zum Löwenbräu

Nazione: Germania
Fermentazione: Bassa
Stile: kellerbier
Colore: dorato
Gradi alcolici: 4,9% vol.
Bicchiere: biconico
Servizio: 6-8 °C