Ti sarà inviata una password tramite email.

Vals Bio del birrificio Valsenio

Il birrificio Valsenio (Casole Valsenio), incastonato in un fianco dell’omonima valle, produce dal 2009 con il suo piccolo birrificio montano birre schiette ispirate principalmente alla tradizione tedesca e anglosassone. Davide Finoia realizza questa versione biologica della pilsner Vals utilizzando malto d’orzo e luppolo biologico.

Il risultato, nel bicchiere, è una birra limpida, merito della lunga lagerizzazione, dal bel color dorato sormontata da una schiuma fine piuttosto fugace. Il naso, pur dotato di una certa rusticità rintracciabile in certe birre della Franconia (nello specifico solfuri), richiama il mondo del panificato, del cereale, delle mielatura delicate, stemperate da note erbacee (luppoli nobili tedeschi).

In bocca la gasatura è gagliarda e assieme ad una spinta acidula alleggerisce un sorso incentrato sui toni morbidi e cerealicoli. L’amaro parte a fari spenti e nel silenzio cresce progressivamente, fino a manifestarsi in maniera compiuta raggiungendo un’intensità medio-bassa. Bevuta sincera, verace e disimpegnata. 5,2% alc.

Vals Bio del birrificio Valsenio

Nazione: Italia
Fermentazione: Bassa
Stile: Pilsner
Colore: dorato
Gradi alcolici: 5,2% vol.
Bicchiere: calice a chiudere
Servizio: 7-9 °C