Il birrificio scozzese BrewDog ha prodotto la birra più alcolica al mondo. Si chiama Tactical Nuclear Penguin e in etichetta riporta ben 32% vol.
Vi proponiamo un loro video, in lingua inglese, che ripercorre la nascita della loro ultima creazione realizzata partendo da una imperial stout di 10% affinata in botte per 18 mesi e successivamente congelata come accade per le tedesche Eisbock, dove si asporta parte della massa gelata, composta da acqua (l’alcool congela a temperature inferiori), per aumentare il grado alcolico.
Guardando il video non scandalizzatevi per il loro modo non convenzionale di comunicare, è proprio questa la forza di un gruppo di giovani salito con le fanfare sulla scena internazionale birraria. Sicuramente i più tradizionalisti storceranno il naso, mentre alcuni detrattori fanno notare come l’aumento dei colpi mediatici dell’ultimo anno sia accompagnato da una minore qualità della birra prodotta (soprattutto in riferimento alle ultime nate). Se avete 220 euro da spendere per la bottiglietta da 33cl fateci sapere se si tratta soltanto di marketing.
220 euro?Io l’ho trovata a 50 euro la bottiglia da 33cl…
quello in effetti era il prezzo di lancio dichiarato, con l’uscita del nuovo “modello” i prezzi calano..