Birre degustateBirre italiane

Hook del birrificio Bonavena Brewing

Esiste una “via sannita” alle New England Ipa? Se sì, una lastra di quel selciato porta inciso il nome della Hook, Neipa da 6.7 gradi firmata a Faicchio (Benevento) dal marchio Bonavena Brewing.

La ricetta prevede malti Pils, Pale e d’avena con, in più, quest’ultima anche in fiocchi; una luppolatura affidata a gettate di Herkules in amaro e a folate di Galaxy, Mosaic e Citra in aroma; una fermentazione “in doppio” consegnata al lievito Vermont e (seppure con contributo minoritario) al più flocculatore “San Diego”.

A valle abbiamo una pinta di color paglierino, ispessita da omogenee velature e bordato di abbondante schiuma bianca; calando la quale, la massa liquida rilascia aromi di ficcante ariosità: frutta (pesca, uva spina e litchi), agrumi (cedro, pompelmo), resine boschive. È il preludio alla bevuta, decisamente corsaiola: il corpo è di media tessitura, la carbonazione vitale, la chiusura snella e la parabola amaricante tanto energica nel picco finale quando morbidamente disegnata. Invitante.

Hook del birrificio Bonavena Brewing

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Neipa
Colore: paglierino velato
Gradi alcolici: 6.9% vol.
Bicchiere: pinta americana
Servizio: 6-8 °C