Guldenberg del birrificio De Ranke

Gamma ampia e variegata, quella Brouwerij De Ranke (a Dottignies, nella Provincia dello Hainaut) non si fa – né poteva farsi mancare – una referenza a tinte forti, a cominciare dal tenore alcolico. Nino Bacelle, fondatore e alchimista della maison, temperamento di rustica cordialità, firma così la Guldenberg (etichetta il cui nome è ricalcato su quello dell’antica abbazia di Wevelgem, luogo di nascita dello stesso Nino): una Belgian Strong Golden Ale il cui carattere spicca per molti e differenti elementi sensoriali dalla marcata sottolineatura.

Il colore è un biondo dorato e acceso, dalle profondità ocra, a tratti ambrate; e la schiuma è diffusiva, quasi scalpitante in principio, pur se non cementizia nella persistenza. Lascia insomma, in buon ordine e con certa sollecitudine, la parola all’arco olfattivo, variegato e agreste lui stesso: accanto ai temi della frutta matura (banana, mela), del miele, dei fiori bianchi (sambuco) e delle spezie (un leggero ginepro), ecco qua e là spunti deliziosamente funky da Farmhouse, seguiti da un’alata citricità che dà leggerezza all’impianto, preannunciando l’asciuttezza in arrivo nel sorseggio.

Ebbene sì, in bocca, alle rotondità iniziali fa seguito una beva da duecentometrista: falcata ampia e veloce, leggera corrente acidula e quel tono vibrante del luppolo in amaro che è il timbro del birrificio. Urka, dici poi ripensandoci, ha otto gradi la signora!

Guldenberg del birrificio De Ranke

Fermentazione: Alta
Stile: Belgian Strong Golden Ale
Colore: Dorato
Gradi Alcolici: 8% vol.
Bicchiere: Calice a chiudere
Servizio: 10-12°C