Dunkel del birrificio Elvo
Ulteriore tassello al mosaico di basse fermentazioni firmato in Piemonte, a Graglia (Biella), dal marchio Elvo, la Dunkel, sul mercato dall’estate 2018, si allinea agli standard delle proprie, non a caso già ben note, sorelle maggiori (detto in senso anagrafico): le varie Pils, Schwarz, Heller Bock e via dicendo. Josif Vezzoli pone insomma il sigillo su un’ulteriore interpretazione di livello, nel percorso di esplorazione del territorio tipologico tedesco.
Nel caso di specie, la sua esecuzione di questo classico canone stilistico bavarese, e monacense in particolare, consegna in mescita una massa liquida dalle dense e profonde tonalità brune, attraversata da misurate velature, corredata invece da fitta e cremosa schiuma beige. Il look, insomma è canonico, e pure il naso, con il suo arcobaleno di tostature dolci che raccoglie le peculiarità della frutta secca (e la nocciola a svettare), del biscotto (altra nota eminente), della pasta frolla, dell’orzo in tazza, dei funghi secchi e della liquirizia (in posizione ferma, ma decisamente e consapevolmente gregaria).
Il livello di personalizzazione del canovaccio, pur entro i limiti di rispetto, è maggiore nella costruzione palatale: teso a incoraggiare la bevuta mediante la scelta di una corporatura agile e di una parabola delle rotondità che parte neutro-morbida, si fa snella al traguardo intermedio e chiude con una voluta secchezza nella quale trova esaltazione un colpo d’ala amaricante tanto sorvegliato quanto comunque nitidamente percettibile. Il tutto senza eccedere, in alcol, oltre un limite di 5 gradi e mezzo. Ad averne…
Dunkel del birrificio Elvo
Nazione: Italia
Fermentazione: bassa
Stile: Bavarian Dunkel
Colore: bruno
Gradi alcolici: 5.5% alc.
Bicchiere: colonna biconica
Temperatura di servizio: 9-11 °C