Bradbury del birrificio Malaripe
Bradbury, Steven Bradbury, australiano, ex pilota automobilistico e, in primis, ex pattinatore di short track. Un nome, il suo, rimasto scolpito negli annali per aver vinto sulla pista di ghiaccio l’oro nei 1000 metri alle Olimpiadi invernali del 2002, a Salt Lake City. Risultato ottenuto non solo contro tutti i pronostici (aveva superato quarti e semifinali grazie a una raffica di cadute e squalifiche in cui erano incappati gli avversari); ma anche e soprattutto grazie, di nuovo, allo scivolone collettivo (un vero e proprio effetto domino tra contendenti) di cui rimasero vittime i quattro avversari che, ancora all’ultima curva, lo precedevano nettamente.
A questo antieroe dello sport – una sorta di Paperino della propria specialità – che rimane comunque il primo atleta dell’emisfero australe a conquistare un titolo ai Giochi – è dedicata questa birra firmata a Ripe San Ginesio (Macerata) dal marchio locale Malaripe.
Si tratta di una Berliner Weisse: più precisamente di un’interpretazione del canovaccio di genere, giacché, a una procedura più o meno convenzionale (impasto secco a base di malto d’orzo e frumento; fermentazione includente il contributo di lattobacilli), si aggiunge, quale tocco personalizzante, una gettata di coriandolo in semi, procedura, questa, tipica delle Gose.
Il risultato è, stringendo, senz’altro piacevole. Si parte dall’estetica: colore paglierino, aspetto velato, schiuma bianca e fine (se non abbondantissima). Si va avanti con l’olfazione, che consegna aromi prevedibili e divertenti: panificato da lievito madre, yogurt, sensazioni di limone e melone invernale. Infine l’assaggio, che rivela una condotta palatale agile, grazie al corpo sottile come la bollicina e il grado alcolico (4.3); a un iter gustativo che risulta snello in avvio e secco sul finale; e a una consapevole vibrazione lattico-citrica che attraversa tutta la bevuta rendendola facile, dissetante.
Bradbury del birrificio Malaripe
Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Berliner Weisse
Colore: paglierino
Gradi alcolici: 4.3% vol.
Bicchiere: tumbler, coppa
Servizio: 6-8 °C