Aenne del birrificio Kemker

Non è così frequente la presenza di saison nel mercato tedesco, ma la scena birraria è una fucina di prospettive nuove slegate da regionalismi e tradizioni locali. Il progetto del tedesco Jan Kemker prende vita nei dintorni di Münster e incarna quello che si può definire una farmhouse brewery, con molta attenzione a fermentazioni miste e perfino alla produzione di sidri e sperimentazioni con frutta.

Caratterizzata dalla semplicità è invece la Aenne, saison di media stazza alcolica. L’aspetto con cui si presenta parte da una sensuale schiuma a grana grossa, che si adagia soffice su una birra dal colore dorato opalescente. Fragranze funky e rustiche per cominciare, con un ventaglio che va dai frutti esotici (ananas, litchi) agli aromi campestri (stalla, cuoio), passando per delicatissimi fiori di campo (camomilla) e una nota aranciata, dapprima timida e circoscritta, poi importante e duratura. La prima dolcezza è quella maltata, con miele di tiglio in evidenza, mentre in seguito arriva la sponda biscottata che fa risaltare ancora quei delicati agrumati da succo d’arancia.

Il contributo farmhouse si manifesta finemente nella sottile acidità lattica, integrato in maniera molto elegante. Dal primo all’ultimo sorso si apprezza la fragile dicotomia del corpo, consistente e tangibile ma straordinariamente secco e velocissimo. Saison di ottima fattura, decisamente “all’ancienne” per classe e carattere.

Aenne del birrificio Kemker

Nazione: Germania
Fermentazione: Alta
Stile: Saison
Colore: dorato
Gradi alcolici: 6% vol.
Bicchiere: Tulip
Temperatura di servizio: 8-10 °C