Ti sarà inviata una password tramite email.

Novità da 3 Fonteinen: nasce il Lambic Center

Novità scoppiettante dal pianeta Lambic: 3 Fonteinen non lascia ma, anzi, raddoppia. A conclusione di una fase preparatoria durata almeno 8 mesi, la truppa guidata da Armand Debelder (tra i mostri sacri delle produzioni acide) ha inaugurato un nuovo polo operativo multifunzionale, in grado di svolgere attività davvero a 360 gradi. La data spartiacque è stata quella di giovedì 1 settembre, quando si è alzato il sipario sulla struttura, situata a Lot, appena 4 chilometri a est da Beersel, casa natale del marchio fiammingo (dove per adesso rimane la sua sede storica e di produzione): il contenitore materiale, risalente al 1960, è quello di un ex stabilimento per la lavorazione di latticini e gelati, poi divenuto magazzino.

dreifonteinen

In tutto 30mila metri quadri, entro i quali troveranno spazio: le attrezzature di maturazione, blending e imbottigliamento; un piccolo coolship sperimentale; la cantina da 2mila metri quadri (con una trentina di botti di provenienza italiana, da 50/70 ettolitri, più alcuni tonneaux da 400/1000 litri); un locale di degustazione (il Lambik-O-droom;  un punto vendita; un vano apposito per la sistemazione di circa 30mila bottiglie a lungo invecchiate; nonché varie sale per conferenze o riunioni.

drei fonteinen 3

E intorno spazi a verde, con addirittura un ciliegeto, ospitante varie piante della pregiata varietà di Schaarbeek, la maggior parte delle quali di tre anni, provenienti dal cortile della casa del padre di Armand. Il quale sottolinea come la scelta della localizzazione è strategica grazie ai numerosi spazi a disposizione che consentiranno al visitatore una visione integrata (anzi, un’esperienza diretta a tutto tondo) di ciò che 3 Fonteinen rappresenta e crea. Un’ubicazione ben collegata a Bruxelles (Lot è raggiungibile dalla capitale, in treno e autobus, sette giorni alla settimana) e baricentrica rispetto a tante sedi di altri produttori e assemblatori di Lambic. Insomma una tappa imprescindibile di ogni lambic-tour!

3-fonteinen-kriek