Birre belgheBirre degustate

XL del birrificio De Dolle

Le creature che vedono la luce nel birrificio di Esen, nelle Fiandre Occidentali, hanno il potere di presentarsi da protagoniste, a prescindere dalle formalità stilistiche. Dopo ben 40 anni di onoratissima attività, Kris Herteleer fa indossare il papillon anche alla giovanissima XL, birra prodotta proprio per festeggiare l’anniversario del birrificio belga.

Prevedibile la sontuosa schiuma bianca che si forma già versandola, tanto che conoscendo il birrificio è sempre d’obbligo scegliere un balloon di taglia superiore ai 33 cl della bottiglia. Il cappello bianco si erge su di un colore ambrato scarico a proteggere i primi timidi aromi: si comincia dall’agrumato, in forma di arancia candita, per poi proseguire con esteri tra i più nobili, come pera e pesca percoca, progredendo fino a un esotico di litchi e papaya.

I primi sorsi fanno eco all’olfatto, lanciando una timida dolcezza che richiama succosa purea di mela, spremuta di arancia rossa, pesca nettarina. Il fronte maltato di fetta biscottata si amalgama con quello fruttato, regalando una sensazione boccale di corpo leggero e scattante. In retrolfatto emergono note di pepe e officinali, mentre pian piano si affaccia sulla lingua un amaro decisamente balsamico e una leggerissima acidità che spinge ulteriormente sul pedale della secchezza.

Sfugge dalle definizioni di stile, esprimendo quasi i muscoli della punta di diamante Stille Nacht su un carattere da belgian session immaginaria. Emozione intima.

XL del birrificio De Dolle

Nazione: Belgio
Fermentazione: alta
Stile: Belgian Pale Ale
Colore: dorato
Gradi alcolici: 6.5% vol.
Bicchiere: balloon
Servizio: 8-10 °C