Total Hubris di To Øl e Ølrepubliken
Bassa fermentazione, bassa gradazione alcolica (4,5% vol.) ma tanto luppolo americano (Simcoe e Citra) per questa birra prodotta dalla “gipsy brewery” (gli “zingari” sono Tobias Emil Jensen e Tore Gynther visto che non hanno un impianto di proprietà) danese To Øl in collaborazione con il birrificio svedese Ølrepubliken.
Dal color dorato con riflessi aranciati e schiuma piuttosto vigoroso ma non troppo compatta, la Total Hubris è un prodotto che si inserisce nel sempre più nutrito filone delle lagher chiare luppolate (bene) alla “moda” americana. A chi il genere piace non verrà tradito: un’esplosione di frutta esotica, litchi su tutti, e note resinose, corpo esiguo, effervescenza sostenuta, amaro ben presente con falcata progressiva. Può apparire un poco leziosa, forse deficitaria di personalità e grinta anche se viene presentata come birra “arrogante”, ma comunque il compitino è portato a termine bene, con il risultato di trovarci nel bicchiere una birra godibile, incentrata e concentrata sulla luppolatura americana.
In etichetta il bravo grafico danese Kasper Ledet si diverte a giocare con le clip art mentre per il retro si affida ad uno screenshots del color picker di photoshop, regalandoci una “pop label” molto ironica.
Total Hubris di To Øl e Ølrepubliken
Fermentazione: Bassa
Stile: Pils
Colore: Dorato
Bicchiere: Pinta americana
Temperatura di servizio: 8-10°C