Birre danesiBirre degustate

Total Hubris di To Øl e Ølrepubliken

Bassa fermentazione, bassa gradazione alcolica (4,5% vol.) ma tanto luppolo americano (Simcoe e Citra) per questa birra prodotta dalla “gipsy brewery” (gli “zingari” sono Tobias Emil Jensen e Tore Gynther visto che non hanno un impianto di proprietà) danese To Øl in collaborazione con il birrificio svedese Ølrepubliken.

Dal color dorato con riflessi aranciati e schiuma piuttosto vigoroso ma non troppo compatta, la Total Hubris è un prodotto che si inserisce nel sempre più nutrito filone delle lagher chiare luppolate (bene) alla “moda” americana. A chi il genere piace non verrà tradito: un’esplosione di frutta esotica, litchi su tutti, e note resinose, corpo esiguo, effervescenza sostenuta, amaro ben presente con falcata progressiva. Può apparire un poco leziosa, forse deficitaria di personalità e grinta anche se viene presentata come birra “arrogante”, ma comunque il compitino è portato a termine bene, con il risultato di trovarci nel bicchiere una birra godibile, incentrata e concentrata sulla luppolatura americana.

Total Hubris etichetta

In etichetta il bravo grafico danese Kasper Ledet si diverte a giocare con le clip art mentre per il retro si affida ad uno screenshots del color picker di photoshop, regalandoci una “pop label” molto ironica.

 

total hubris bottiglia

Total Hubris di  To Øl e Ølrepubliken

Fermentazione: Bassa
Stile: Pils
Colore: Dorato
Bicchiere: Pinta americana
Temperatura di servizio: 8-10°C