Gli eventi birrari del week-end: Tuscany Beer e Oyster Day

tubeLo sguardo agli eventi birrari in programma questo mese non regala un calendario particolarmente fitto. Sono insomma – ahinoi – ancora lontani i tempi felici dell’imbarazzo della scelta, del testa o croce per decidere la rotta birraria de seguire nel fine settimana.

Per chi si trovasse dalle parti di Arezzo segnaliamo forse l’unica manifestazione di ampio respiro degna di nota, Tuscany Beer, che si svolgerà nella sua seconda edizione presso l’Arezzo Fiere e Congressi (Via Spallanzani 23) sabato 15 e domenica 16 febbraio. Il movimento nostrano vedrà la presenza di diversi protagonisti: la lista, visionabile sul sito della manifestazione, ne cita alcuni fra cui Olmaia, Karma, Rugapiana, Gilac, Bafalo, Caulier, Free Lions Beer, Birrificio di Montelupo e Lorem Ipsum, con presenza agli stand dei birrai. A corredo anche un tour con degustazioni guidate fra i banchi e un beershop dove acquistare le birre presenti.

locandina_Oyster_day_2014

A livello locale ricordiamo con piacere l’ormai classico appuntamento con l’Oyster Day di Birra del Borgo, organizzato in occasione della cotta di Perle ai Porci con possibilità di assistere alla realizzazione di una cotta “pubblica”. L’appuntamento è per sabato 15 febbraio, dalle 10 alle 19, direttamente presso la nuova sede dei birrificio in località Piana di Spedino, Borgorose (RI). Nel corso della giornata anche possibilità di affiancare alle birre assaggi di formaggi del Caseificio di Campo Felice e salumi di Scherzerino, abbinamenti curati dalla Taberna di Palestrina, un laboratorio a cura di ADB Lazio e musica Irish dal vivo. Partecipazione a pagamento su prenotazione obbligatoria (costo 30 euro), gratuito il laboratorio (max. 25 persone). Per info rimandiamo al blog del birrificio a questo link.