Terzo Anniversario di Brasseria della Fonte
Specialista (anche) nelle tinte scure, la Brasseria della Forte (Pienza, Siena) celebrava, nel 2019, il proprio terzo anniversario con questa etichetta da invecchiamento, assolutamente in gran forma anche nel momento in cui ne abbiamo stappato la bottiglia. Si tratta di una Belgian Dark Strong Ale da 10.5 gradi, prodotta, tra l’altro, con zucchero muscovado; peculiarità procedurale che conferisce al risultato un profilo muscolare e profondamente scolpito.
All’occhio, il colore è un bruno intenso; la trama visiva si presenta velata; la schiuma (di coesa densità) esibisce una calda tinteggiatura beige scura.
In olfazione, poi, colpiscono la ricchezza e l’autunnalità delle trame aromatiche: calotta di panettone e miele di castagno, caramello bruciato e mandorla (una combinazione da croccante paesano), molta frutta disidratata (uvetta, fichi e prugne), alcune note speziate (liquirizia, noce moscata) e alcune più officinali (rabarbaro).
Il tutto a introdurre una bevuta consapevolmente opulenta, da centellinare: il corpo è piano, la bollicina setosa, il calore etilico sostenuto; la partenza è dolce e la chiusura abboccata; il che stabilisce gli equilibri di fondo con una vena d’amaro tanto pulsante quanto ben integrata nel telaio generale di una condotta gustativa improntata (anche in fase post-deglutizione) a bilanciamenti d’ispirazione liquoroso-erboristica. Infuso botanico da farmacia dei sani.
Terzo anniversario di Brasseria della Fonte
Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Belgian Dark Strong Ale
Colore: bruno
Gradi alcolici: 10.5% vol.
Bicchiere: coppa
Servizio: 12-14 °C