Ti sarà inviata una password tramite email.

Professione birraio artigiano, al via un nuovo corso di formazione

birraioProfessione, birraio artigiano: un sogno, per molti, ma adesso anche una concreta prospettiva di acquisizione, o perfezionamento, di competenze; e quindi, in proiezione, una tangibile opportunità di collocazione occupazionale.

Esattamente così – Professione Birraio Artigiano – s’intitola infatti il primo corso di specializzazione destinato alla formazione di una figura costruita specificamente per l’inserimento nel comparto delle realtà microbrassicole. Non quindi un modulo di generica preparazione all’auto-imprenditorialità, ma un iter di apprendimento dal taglio decisamente più tecnico e operativo: e pensato, appunto, per chi debba operare in una sfera, del tutto particolare, come quello delle aziende di brassaggio del segmento craft.

A promuovere l’iniziativa – che conta sul patrocinio ufficiale di Unionbirrai, storica associazione di settore – è Fondazione Enaip Lombardia, che ospiterà le attività nella propria sede di Cremona, in piazzale Luzzara 1. Si tratterà di un corso full time, rivolto a studenti di scuole superiori o ad appassionati della materia; e che si terrà (a differenza delle altre proposte del genere oggi in campo) in orario scolastico infrasettimanale: dal lunedì al venerdì nella fascia 8-13, con previsione (in alcune giornate) di rientro pomeridiano dalle 14 alle 17.

corso birra

Il periodo si svolgimento sarà da settembre 2015 a giugno 2016: le lezioni in aula saranno affiancate sia da esercitazioni pratiche in un laboratorio attrezzato con impianto pilota da 150 litri per prove di produzione; sia da due periodi di tirocinio (in totale 240 ore) negli stabilimenti dei birrifici partner. La partecipazione – sotto la guida di docenti di estrazione universitaria e di birrai affermati – consentirà di ottenere tre certificazioni a norma di legge: quella appunto di birraio artigiano (classificata al 4° livello EQF, European Qualification Framework); quella per la vendita e la somministrazione di prodotti alimentari e bevande; quella relativa al conseguimento di nozioni in tema di sicurezza generale e specifica di ambito. Per ulteriori informazioni e per le domande di preiscrizione (da inoltrare entro il 5 settembre prossimo), si rimanda al sito www.birraioartigiano.it.