Ti sarà inviata una password tramite email.

Per un grande freddo serve della grande birra: arriva Birre della Merla!

birre della merlaSe siete tra coloro che bevono birra soprattutto con l’arrivo del primo caldo probabilmente questo non è l’evento che fa per voi. Proprio durante i giorni più freddi dell’inverno chiamati della merla, si svolge un evento all’aperto dedicato alla birra artigianale italiana. Tutti i temerari invece si segnino queste date: 1 e 2 febbraio, quando a Montegioco (Alessandria), presso Agriturismo La Capanna potranno scaldarsi degustando ottima birra artigianale. Tra i birrifici troverete i “fondatori dell’evento” nato nel 2008: Montegioco (padrone di casa visto che l’evento si trova a pochi metri dal birrificio), Bidù, Troll, Orso Verde, oltre ad alcuni ospiti speciali come il laziale Stavio e l’emiliano Dada.

Gastronomicamente parlando si potranno assaporare i piatti preparati per l’occasione, come la polenta accompagnata da salamini alla birra, formaggi o spezzatini vari. Ci sarà anche l’azienda Luca Montaldo con i suoi formaggi affinati con malto e trebbie, oltre al pane artigianale di Carlo Fiorani. Presente anche lo chef Marco Valente della Taberna di Palestrina che preparerà risotti espressi.

Il laboratorio del sabato, alle ore 16, condotto come sempre da Kuaska, vedrà alcune bollicine vinicole (Brut e il Parosè il Mosnel – Franciacorta, lo Champagne Goutorbe-Bouillot e Cleto Chiarli con il suo Sorbara), confrontate con alcune birre “vinicole” del birrificio Montegioco, il tutto abbinato sapientemente a formaggi e salumi locali e a due proposte dello chef Marco Valente.

Per quanto riguarda la musica live è confermata per venerdì alle ore 22 la consueta performance degli Hungry Hearts con cover di Bruce Springsteen.

La sesta edizione delle Birre della Merla si aprirà venerdì 1 febbraio a partire dalle ore 18 (apertura delle spine) mentre la cucina aprirà dopo le 19, mentre il sabato si comincerà alle 11. Chiusura alle 2 per entrambi i giorni.

Non resta che concludere con la raccomandazione dell’organizzazione: accorrete numerosi, assetati e ben coperti!

Per le ultime news consultare la pagina facebook dell’evento.