Per gli amanti del birrificio BrewDog, segnaliamo alcune birre in uscita. Gli scozzesi di Ellon, sempre attivissimi, firmano nell’ordine un’American Pale Ale, una Imperial Stout e una India Pale Ale. Quest’ultima si chiama Hello, My Name Is Holy Moose, misura 5.5 gradi alcolici ed è brassata con lampone, mirtillo nero e rosso, olivello spinoso: definita rude e citrica, amalgama tostature, luppoli e frutti di bosco in una bevuta nervosa, dal finale lungo e asciutto.
La Irs, battezzata Hinterland, è in realtà una Imperial Oatmeal Milk Stout, prodotta (non bastasse) con l’aggiunta di baccelli di vaniglia e fava di cacao, per poi essere catapultata a quota 9 gradi alcolici. Dotata di energia irruente, dichiara di esprimere (oltre a quelle prevedibili alla luce degli ingredienti appena indicati) anche note di caffè e di liquore alle prugne, prima di chiudere in un finale deciso e tostato.
E veniamo alla Apa. Nome d’arte Hop Fiction; tasso etilico 5.2%; categoria stagionale; segni particolari (così gli autori) esplosivamente tropicale. Una Pale a stelle e strisce, ma con il piede sollevato sul pedale dell’amaro (per questo il Fiction nell’appellativo) e, invece, aromi a ondate, in virtù di una procedura che punta tutto o quasi su early e late hopping. Morbida, fruttata, dolcememte agrumata e costruita attorno a una dorsale di leggera biscottatura.