Birre degustateBirre italiane

Neva del birrificio Muttnik

La Neva è una interessante espressione di English Pale Ale realizzata dal birrificio Muttnik (Pavia), uno stile anche questo non troppo battuto per via di una matrice aromatica dei luppoli inglesi non certo in linea con quanto richiesto dal mercato.

Rispetto al canone storico della tipologia però si presenta più scarica cromaticamente e con una componente maltata meno vistosa all’assaggio. Una scelta che si traduce nel bicchiere con una massa liquida dorata, sormontata da schiuma bianca molto evanescente.

Il naso ci riporta indietro nel tempo – la luppolatura è affidata ai tradizionali e sempre meno usati East Kent Golding e Sussex – grazie a rustiche sensazioni agresti, intrecciate a temi da panificato e legnoso di matita, di radice e corteccia; da fiori di giglio, peonia e tiglio (col suo timbro pepato); da erba tagliata e frutta (un accenno di mela). In bocca, la corporatura è leggera, così come lo sono carbonazione e alcolicità (5%); la condotta palatale rotonda in avvio e asciutta sul finale; l’iter gustativo segnato da una nitida chiusura amaricante con un lieve tocco tannico. Campestre e genuina.

Neva del birrificio Muttnik

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: English Pale Ale
Colore: dorato
Gradi alcolici: 5% vol.
Bicchiere: pinta
Temperatura di servizio: 6-8 °C