Saison Dupont Cuvée Dry Hopping della Brasserie Dupont

Versione luppolata a freddo della classica Saison targata Brasserie Dupont (a Tourpes, in Belgio, nella provincia dello Hainaut), esce in edizioni annuali, ciascuna trattata con una varietà di coni che può cambiare di volta in volta. Nella fattispecie, ecco la cronaca d’assaggio di un esemplare consacrato alle peculiarità sensoriali dello Styrian Wolf. Al banco di mescita, il colore è dorato, l’aspetto velato, la schiuma (prosperosa per abbondanza e persistenza) tinteggiata di avorio.

Ci si tuffa quindi nel rigoglio dei profumi: trovandovi stratificazioni di biscotto, frutta (cotogna, banana, mirtillo), spezie (chiodo di garofano, pepe, ginepro), fiori (sambuco) e legnosità assortite (tabacco, rizomi).

Un’esperienza olfattiva ricca, insomma; che prelude a una sorsata altrettanto articolata: il corpo è medio-leggero come la gradazione (6.5%), la bollicina vivace, la partenza già snella e l’arrivo ben secco, l’impianto gustativo (doverosamente nervoso) segnato da una vena acidula e da una chiusura lievemente amara. 

 

Saison Dupont Cuvée Dry Hopping della brasserie Dupont

Nazione: Belgio
Fermentazione: alta
Stile: Saison
Colore: dorato
Gradi alcolici: 6,5%
Bicchiere: tulipano
Servizio: 7-9 °C