La Bella Lola del birrificio Barcelona Beer Company
Riportante, in etichetta, l’identità stilistica di Mediterranean Pale Ale, la Bella Lola targata Barcelona Beer Company (marchio iberico, con sede operativa, appunto nella capitale della Catalogna) può definirsi in realtà un’interpretazione del canovaccio (alquanto elastico) delle Golden Ale; e, al di là di questo, una bevuta non impegnativa, disinvolta, piacevole.
Brassata con malti d’orzo (Pale, Cara Pils) e frumento, con luppoli multietnici (i tedeschi Magnum e Mittelfruh, più l’americano Citra) e fermentata con lievito ad alta, ma di stampo tendenzialmente neutro, la birra si presenta alla mescita con un’estetica collezione primavera-estate: colore dorato chiaro, trama visiva velata, schiuma bianca di buona fattura.
E, allo stesso modo, improntati a un’idea di solarità sono i profumi che compongono l’arco olfattivo, non deflagrante ma aggraziato: panificato a breve cottura, impressioni di pesca bianca, note floreali da tiglio e iris rosa, correnti agrumate da pompelmo. Le stesse pennellate che tinteggiano una bevuta agile (corpo leggero, bollicina educata, appena 4 gradi alcolici), dalla partenza rotonda e della chiusura asciutta, attraversata da una lieve acidulità e conclusa da un dosatissimo taglio amaricante. Delicata e gradevole.
La Bella Lola del birrificio Barcelona Beer Company
Nazione: Spagna
Fermentazione: alta
Stile: Golden Ale
Colore: dorato
Gradi alcolici: 4% vol.
Bicchiere: pinta
Temperatura di servizio: 6-8 °C