Ezechiele 25,17 del birrificio Edit
Il passo biblico corrispondente al versetto 17 del libro di Ezechiele è al centro di uno tra i più popolari casi di contraffazione nella storia del cinema. Il testo, infatti, non esiste così come riportato nella formulazione (manipolata) presente nei dialoghi di Pulp Fiction e qui recitata dal personaggio di Jules Winnfield (Samuel Jackson), ogniqualvolta il killer si accinga a uccidere qualcuno. Peraltro, quella del regista Quentin Tarantino, è a sua volta citazione di un precedente: tratto dal film Karate Kiba (di Simon Nuchtern e con Sonny Chiba, che lo stesso Tarantino giudica secondo solo a Bruce Lee come interprete di pellicole sulle arti marziali).
Al di là, comunque, della rimodulazione, quel riferimento ai testi sacri è divenuto antonomasia di un certo genere di giustizia vendicativa; e qui ripreso dal marchio torinese Edit come nome di battesimo della propria Fruit Apa. La cui genesi (ci sta, dato il tema) riferisce di una miscela secca a base di malto Pils (con Cara Pils e Pale a corredo); di una luppolatura da Magnum e Columbus in bollitura vigorosa, Mosaic e Simcoe in late e dry hopping; di un’aggiunta, a 10 minuti dallo spegnimento della fiamma, di lime e pompelmo in scorza (300 grammi rispettivamente, su 1200 litri), lavorata freschissima il giorno stesso della cotta.
Quel che ne esce è una pinta di colore dorato, aspetto limpido, schiuma bianca e ben tessuta; i cui profumi, guidati dall’avanguardia delle agrumature in conferimento diretto, esplorano anche territori fruttati (pesca, ananas, uva spina), floreali (cotone e bosso), resinosi (pino, cipresso). Un naso fresco e palpitante, isomma; cui segue una bevuta agile, condotta lungo un iter palatale morbido in avvio, snello al centro e asciutto in chiusura: sottolineando, qui (grazie tra l’altro a un tocco di piccantezza), il culmine di una parabola amaricante tanto nitida quanto fluida. Pregio ulteriore, una gradazione (5.3) assolutamente ben gestibile.
Ezechiele 25,17 del birrificio Edit
Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: American Pale Ale con frutta
Colore: dorato
Gradi alcolici: 5.3%
Bicchiere: pinta
Servizio: 7-9 °C