Dal pianeta Simpson arriva la birra Duff ufficiale
Dal mondo virtuale dei Simpson, è pronto a sbarcare in quello reale uno tra i simboli più rappresentativi della realtà immaginaria rappresentata dall’arcinoto cartoon: parliamo della Duff Beer.
Direte: ma non è mica una novità; da anni già le etichette in bianco e rosso della bionda preferita da Homer circolano nelle rivendite di mezzo mondo! Verissimo: tanto che anche noi di Fermento Birra abbiamo dato conto del fenomeno, fin dal suo primo manifestarsi e poi nei suoi successivi sviluppi. Ma il punto è proprio questo: finora – sembrerà strano, eppure è così – quelle viste, comprate e bevute sono state esemplari non ufficiali: appropriazioni dell’idea, tollerate dalla 20th century Fox – il brand cinetelevisivo globale titolare della saga a disegni animati – in quanto (secondo ciò che avrebbero spiegato esperti in diritto commerciale), trattandosi di un prodotto non reale, non poteva neanche essere rivendicato come marchio di fabbrica.
Questo finora. Perché il colosso del piccolo e del grande schermo, alla fine, si è mosso in armi con l’obiettivo di risolvere, una volta per tutte, la faccenda: avviando una linea, appunto, ufficiale; e dunque non più passibile di contraffazioni operate impunemente. Per partire con la mega-operazione si è scelto il Cile proprio perché qui è stato riscontrato il numero più alto di imitazioni correnti. Successivamente la distribuzione, nel 2016, sarà estesa al Sudamerica e all’Europa, mentre negli Stati Uniti la disponibilità sarà limitata ai parchi a tema simpsoniano di Orlando (Florida) e Los Angeles (California). Quanto alla ricetta, la Fox, per metterla a punto, si è consultata con il brewer inglese Paul Farnsworth.