Birre belgheBirre degustate

Coucou Puissant di Brasserie de La Senne

 

Una bomba silenziosa e devastante. Detto, sia chiaro, con ammirazione: in senso totalmente positivo. Ché la Coucou Puissant firmata De La Senne (Bruxelles, Belgio) unisce vigore e buone maniere, forza fisica e raffinata educazione, spietatezza e savoir faire: insomma, una miscela incendiaria.

All’anagrafe stilistica, è iscritta nella categoria delle Belgian Golden Strong Ales; la carta d’indentità riporta 9.5 gradi alcolici; tra i segni particolari, un dry-hopping con luppoli tedeschi (il che potrebbe collocarla, secondo un certo punto di vista, anche tra le Belgian Ipa, volendo includere entro quel perimetro anche le ricette trattate con luppoli non esclusivamente nuovomondisti). Disquisizioni tipologiche a parte, al banco di mescita la massa liquida esibisce una luminosità dorata e carica, ispessita anche da una velatura ben diffusa e rifinita da una cospicua bordatura di schiuma bianca.

Ci si aspetta a quel punto una giostra di profumi variopinta e intensa; ebbene, le attese non vengono tradite dall’olfazione: che consegna sensazioni da pasta frolla e biscotto, albicocca e nettarina sotto spirito, noce moscata e mandorla, mandarino candito e florealità sfaccettate (sambuco, gelsomino, magnolia).

Un naso che ingolosisce e invita alla bevuta: il palato viene così irrorato da una sorso di media corporatura, dotato di carbonazione vivace, rotondo in avvio e asciutto in chiusura, ad accentuare – appunto a fine corsa – le energie di una vena amaricante poderosa e la vampa di un’alcolicità disarmante.

Bandiera bianca: vince lei!

Coucou Puissant di Brasserie de La Senne

Nazione: Belgio
Fermentazione: alta
Stile: Belgian Strong Ale
Colore: dorato
Gradi alcolici: 9.5% vol.
Bicchiere: calice a chiudere
Servizio: 9-10 °C