Birre degustateBirre italiane

Calibro 7 del birrificio Birra Perugia

Quella della Fabbrica della Birra Perugia è una bella storia prima di tutto sul piano della difesa del patrimonio locale. Il marchio, infatti, rinasce dando nuova vita all’esperienza storica che lo vide fondato nel 1875 (contemporaneo di altri pionieri, quali Wührer a Brescia o Dreher a Trieste) e poi dismesso nel 1927. Lo stabilimento di allora sorgeva nel pieno centro del capoluogo umbro; l’erede attuale ha una logistica più razionale e opera a Pontenuovo di Torgiano, una dozzina di chilometri dalla città. A guidare l’impresa, un gruppo di giovani, animati da grande dedizione e da un inequivocabile slancio di passione.

calibro7

Tra le etichette più note della loro gamma, troviamo la Calibro 7, ricetta in stile American Pale Ale, il cui nome allude alle non poche varietà di luppolo impiegate in dry hopping: Motueka (Nuova Zelanda), Galaxy (Australia), Sorachi Ace (Giappone); più gli statunitensi Calypso, Chinook, Citra, Mosaic (gli ultimi due pure in late hopping; e il Citra, insieme al Magnum, anche in amaro).

Insomma, una sorta di multinazionale del luppolo, una girandola di bandiere e di alfabeti gustolfattivi, con l’ovvio rischio di innescare un giro del mondo olfattivo, magari divertente, ma nell’insieme caotico. E invece… invece, la trama regge: eccome! Anzi, l’equilibrio e la fluidità, nei passaggi tra l’uno e l’altro connotato sensoriale, sono le migliori qualità di questa APA.

Dorata e vivace, ben equipaggiata di schiuma tenace, sprizza profumi estivi – lime, bergamotto, litchi, melone, fiori bianchi (zagara, biancospino) – mentre al palato risulta curvilinea nello scambio del testimone tra le iniziali polposità fruttate (pesca gialla e mango), la corrente dolce-acidula e il conclusivo amaro da scorze, che corona la bevuta regalando appagamento e pulizia. Gratificazione e freschezza, in 5.5 gradi alcolici.

CALIBRO_33
Calibro 7 del birrificio Birra Perugia

Fermentazione: Alta
Stile: American Pale Ale
Colore: Dorato
Gradi Alcolici: 5.5%
Bicchiere: Pinta
Servizio: 8-10°C