Ti sarà inviata una password tramite email.

Birra a Firenze in zona Piazza della Libertà: Braumeister, Hops e Il Fauno

Il centro di Firenze è una zona pressoché desertica per un bevitore di birra in cerca di un prodotto diverso dalla solita banale proposta commerciale o, più semplicemente, di un pub che non sia rivolto alle orde di turisti stranieri non certo interessati al servizio e alla qualità della birra.  L’unica soluzione rimane quella di scivolare leggermente fuori, ad esempio verso i viali che racchiudono il centro storico.

Piazza della Libertà può essere la meta giusta. In una piccola via che costeggia i parcheggi del Parterre, via Madonna della Tosse, troviamo il Braumeister, birreria di stampo tedesco ben nota ai fiorentini che qui vengono per chiacchierare davanti ad un boccale di birra bavarese correttamente spillato in tre tempi. L’ambiente è grande e accogliente, ideale per comitive, caldo negli arredi in legno e nelle rifiniture in ferro battuto dei paralumi e in rame del bancone. Otto le spine presenti dominate dalle due tedesche Löwenbräu (Triunphatur, Original, Premium Pils e Marzen) e Spaten (Munchen e Bock) affiancate dall’immancabile Franziskaner. Da qualche tempo l’ottava spina è destinata ad una birra artigianale, solitamente italiana (Birrificio del Ducato) ma anche straniera, statunitense o scozzese, come quelle prodotte dal Brewdog, molto amate dal gestore Leonardo Lelli. Ad una spillatura curata si è aggiunta da qualche anno anche una proposta interessante in bottiglia che pesca dalle migliori etichette dal catalogo del distributore Sibe.  Circa sessanta le bottiglie in larga parte provenienti dal Belgio, trappiste in prima fila, poi qualcosina di Cantillon, e ancora La Chouffe, St. Bernardus e Dupont, per citarne alcune. Non mancano bontà dagli Stati Uniti, Inghilterra e Scozia, ben rappresentata da una selezione di birre del Brewdog e anche Italia con le Birre del Ducato quasi al completo. Abbastanza sostenuti i prezzi con una 33 a circa 6 euro. Anche in cucina  la birra è protagonista come nella cottura di risotti, stinchi e zuppe. Il menu parla bavarese, wurstel, ampia la scelta, Knodel (canederli), Spatzle e carne di maiale, ma si può trovare anche qualche piatto fiorentino, oltre a pizze e panini. A pranzo con 8 euro si mangia a buffet (bevande escluse).

Un’altra birreria in zona che merita segnalazione è l’Hops di Viale Spartaco Lavagnini, situato sulla strada che unisce la Fortezza con piazza della Libertà. Ha fatto bene il recente cambio di gestione a questo frequentato pub fiorentino. Alla spina brillano le lager bavaresi dell’Augustiner, l’Aventinus per gli amanti delle weizenbock e almeno due belghe strong come Tripel Karmeliet e Bush. Sempre più spesso fanno capolino anche birre artigianali, di solito marchiate Olmaia e Birra del Borgo. Una quarantina invece le etichette quasi tutte made in Belgio. Un locale animato frequentato la sera specialmente dai più giovani,  dallo stile rustico e dall’ambiente accogliente. In cucina si preparano le classiche sfiziosità da pub, ma anche taglieri (8 euro), carpacci e tipicità tedesche come i brezel, wurstel (6 euro) e stinco di maiale con crauti e purè (14 euro). 5 euro il boccale da 0,5l.

Sempre in zona, lasciando piazza della Libertà e prendendo via Cavour in direzione Duomo, troviamo Il Fauno, un classico pub per turisti stranieri con musica commerciale a palla, maxischermi e tanto di beerpong. Dimenticavamo, il gestore non brilla certo per accoglienza e simpatia. Ma allora perché entrare? Almeno che non siate in vena di conquiste amorose, la segnalazione trova senso soltanto aprendo il frigo posizionato davanti al bancone. Qui potete trovare sorprese interessanti  come l’italiana Olmaia o le belghe Fantome, Cantillon, Duvel e la trappista Rochefort, e anche qualche altra rarità sempre dal Belgio. Consigliato per una birra da asporto in zona centrale.

I LOCALI:

Braumeister
Via Della Madonna della Tosse, 12r
055.5000822
info@braumeister.it
www.braumeister.it
Aperto dal martedì alla domenica dalle 19.45 all’1.00, il  venerdì e il sabato fino alle 2.00

Hops
Viale lavagnini 7r
055.3841786

Il Fauno
Via Cavour, 89-R
50129 Firenze
055.4627176
Aperto dalle 18.00 alle 2.00