Conto alla rovescia per il Villaggio della Birra

villaggio-della-birra-20137 e 8 settembre 2013. Conta alla rovescia ormai terminato per il Villaggio della Birra, l’appuntamento che ogni amante della birra sogna la notte. Che cosa rende speciale questo evento? La presenza, più unica che rara in Italia, di grandi birrai belgi che spilleranno direttamente le loro birre. Si parla di nomi autorevoli del “Paradiso della Birra”, come Boelens, Den Hopperd, Het Sas, Cazeau, De Ranke, Janus, Dochter Van de Korenaar, Rulles, De la Senne, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Sainte Hélène, Kerkom, Hofbrouwerijke, Den Triest. Se questo non dovesse bastare ci sono due novità importanti che farciscono la torta: la location, quest’anno situata in una fattoria del trecento nella campagna senese con ampio spazio all’esterno, e la formula di selezione dei birrai italiani, che viola la tradizione che vuole la rotazione dei produttori nostrani per creare una reunion composta da eccellenze come: Birrificio del Ducato, Birrificio L’Olmaia, Loverbeer, Extraomnes, Foglie d’Erba, Barley, Toccalmatto. Non è finita, perché gli organizzatori, il team del Tnt Pub più l’esperto Alberto Laschi, hanno pensato bene di inserire una compagine di produttori non belgi di tutto rispetto come Emelisse (NL), Nøgne Ø (NO), Haandbryggeriet (NO), Magic Rock (EN). Senza dimenticare il corner con le birre tradizionali belghe composto da Gueuze, Lambic e Oud Bruin. Insomma, stiamo parlando di oltre 100 birre alla spina ultra-selezionate. Rimane la cucina con carni alla griglia, taglieri e primi piatti espressi, gli immancabili e sempre “sold out” laboratori di Kuaska, il concorso per hombrewers, la cotta pubblica e la musica live.

ti luppolo io previllaggio 2013Per chi volesse anticipare il venerdì, un tempo giornata di riscaldamento con i birrai intenti ad ambientarsi a colpi di birra, oggi è a tutti gli effetti un evento da non perdere. Ti Luppolo io’s Night, è il nome della serata del pre-villaggio che si svolgerà il 6 settembre, dedicata a birre sapientemente luppolate dai nostri birrai (Retorto con Krakatoa e Black Lullaby, Carrobiolo con OG 1043 e OG 1045,  Birrificio del Forte con la Mancina, Opperbacco con EiPiEi e Violent Shared, Stavio con Altraloma e Don Zaucher,  Amiata con Marsilia, Bruton con la Eva, Buskers con Ecstasy of Gold e Lady Moana, Foglie d’Erba con Halta). Ospiti d’onore stranieri: De Dolle (con Arabier, Oerbier e Dulle Teve), De Leite (con Bon Homme e Cuvee M’zelle) e Dilewyns (con Vicaris Tripel/Gueuze). La cucina del Villaggio sarà già attiva, così come la musica live con il concerto dei Freak Banana ed a seguire DjSet con i BadBoys.

location nuova villaggio

Info e contatti:
Parco della Fattoria di Piana (Loc. Piana. Buonconvento)
Possibilità di campeggio (non attrezzato).
Navette da Buonconvento e bus da Siena/Montalcino.
Degustazioni: 1 gettone 15cl, 2 gettoni 30 cl. 1 gettone costa 2 euro.
La birra verrà servita esclusivamente in bicchieri di vetro personalizzati con il logo del Villaggio acquistabili alla cassa principale del Festival (3 euro).
www.villaggiodellabirra.com

Orari apertura stand:
Venerdì dalle 20 alle 24
Sabato dalle 12 alle 24
Domenica dalle 12 alle 24