Ti sarà inviata una password tramite email.

Vècc del birrificio Podere La Berta

Una Saison effettivamente Farmhouse, e fin dall’atto di nascita, trattandosi di una delle etichette che vedono la luce affiorando dal ventre rurale dell’impianto del PLB-Podere La Berta, immerso nelle campagne attorno a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

La ricetta è studiata: in miscela malto d’orzo, fiocchi di frumento e avena, farro crudo; in luppolatura la vivacità prativa del Tettnenger; in tino le virtù fermentative rustiche del Saison Blend II (soli saccaromiceti, ma isolati da una coltura, quella del Farmhouse Sour Ale, comprendente anche batteri lattici).

Nel bicchiere troviamo un liquido dal colore dorato pieno, leggermente velato, con ampio coronamento di schiuma bianca. Aroma intenso ed esteso: panificato a breve cottura, un nitido telaio erbaceo dalle bordature terrose e floreali (sambuco), gli architravi della frutta (banana, mela, pera, pesca) e delle spezie (pepe, vaniglia). Olfazione convincente, che prepara una sorsata all’altezza. Nonostante il corpo si riveli leggero e la parabola palatale risulti filante (con un finale secco ad asciugare l’attacco morbido e vagamente glicerico), la bevuta si mostra voluminosa, grazie alla spalla alcolica (siamo a quota 6 gradi) e a una carbonazione dilatante (solo a tratti incline a qualche esuberanza). Amaricatura decisa, ma bilanciata (siamo sulle 20 Ibu). Muscolatura seducente, da lavoratrice: dei campi, è sottinteso…

Vècc del birrificio PLB Podere La Berta

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Saison
Colore: dorato
Gradi Alcolici: 6% vol.
Bicchiere: calice a chiudere
Servizio: 9-10 °C