Birre degustateBirre italiane

Terzo Miglio di Birrificio Rurale

Birra prodotta dalla numerosa squadra del birrificio Rurale, composta da cinque soci di cui quattro ex homebrewers. Alcune volte il nome di una birra nasce dalla fantasia, in altri casi nasconde un significato ben preciso. Appartiene alla seconda categoria la Terzo Miglio per ben tre motivi: il birrificio è situato nell’antico parco visconteo di Pavia precisamente nell’area denominata “terzo miglio”, la birra è la terza prodotta dal birrificio e inoltre ricorda un’unità di misura anglosassone così come statunitensi sono i luppoli utilizzati.

La Terzo Miglio è un interessante esempio di Amercan Pale Ale all’italiana, caratterizzata da una schiuma pannosa e persistente e da un color oro carico. Al naso si avvertono subito le sfumature dei luppoli statunitensi utilizzati che donano note agrumate, resinose ed erbacee, a cui segue una tenue mielata dolcezza. Il corpo c’è e ancora di più l’amaro lungo, fresco e mai tagliente. Una buona birra, più rustica che elegante.

A sorpresa la birra si classificò prima a “Birra dell’Anno 2010” nella categoria “birre ad alta fermentazione comprese tra 12 e 16 plato”, quando ancora il birrificio aveva pochi mesi di vita.

 

Terzo Miglio di Birrificio Rurale

Nazione: Italia
Fermentazione: Alta
Stile: Apa
Colore: ambrata
Grado alcolico: 5.8% vol.
Bicchiere: Calice a chiudere
Servizio: 8-10°C