Birre degustateBirre italiane

Sunny Side Vermont Edition del birrificio Eastside

Gemella diversa della Sunny Side, nella sua variante con lievito Vermont il birrificio Eastside Brewing ne sposta il Dna procedurale e sensoriale (da American IPA pura) in direzione NEIPA, senza peraltro indulgere minimamente alla tentazione di derive “da frappé”.

La gradazione alcolica resta su quota 7, il colore sul registro di un paglierino carico, il collare di schiuma (ben paffuto) sulla tonalità di un bianco pulito; l’aspetto, invece, si riveste di uniformi velature. Si passa all’olfatto, decisamente assortito: fiori (cotone, lino) e resine (pino) fanno da corollario a sensazioni di frutta tropicale (ananas, mango) e di agrumi (pompelmo, clementina); dando vita ad un coro senza solisti prepotenti.

L’idea del pluralismo ispira anche la sorsata, lungo la quale le parti morbide (l’alcol, qualche rotondità glicerica, un residuo zuccherino dosatissimo ma bastante a decretare una chiusura asciutta anziché propriamente secca) e le dure (la dorsale amaricante, la bollicina vivace) alternano gli slanci nel costruire una corporatura medio leggera, di invitante scorrevolezza. Golosa.

 

SunnySide Vermont Edition del birrificio Eastside Brewing

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Neipa
Colore: paglierino velato
Gradi alcolici: 7% vol.
Bicchiere: pinta americana
Servizio: 6-8 °C