Birra e pizza di qualità a Roma: Gatta Mangiona e Sforno
In questa nuova puntata di Roma da Bere abbandoneremo momentaneamente pub e birrerie per dedicarci agli indirizzi della città in cui abbinare a ottime birre artigianali anche un pranzo o una cena di qualità. Negli scorsi appuntamenti abbiamo già incontrato di tanto in tanto locali rientranti in questa tipologia, come il trasteverino bir&fud o il Pizzarium di Gabriele Bonci; ora proseguiremo nello speciale incontro tra birra e cibo.
Come in altre realtà nazionali, anche a Roma diversi ristoranti stanno scoprendo il fantastico mondo della birra artigianale, integrando la classica carta dei vini con quella delle birre in bottiglia. Gli esempi in questo caso sono tantissimi e vanno da ristoranti prestigiosi (es. Iolanda, via del Fontanile Arenato 155/157) a osterie di moderna concezione (es. Il Quinto Quarto, via della Farnesina, 13). In questa sede, tuttavia, ci concentreremo soprattutto sul tradizionale abbinamento tra pizza e birra.
Per gli esperti il classico accostamento birra – pizza è assolutamente da evitare, perché, oltre a non considerare la varietà dei due mondi, riduce la scelta della bevanda alla solita chiara industriale. Quando però l’offerta punta su un’ampia selezione di birre artigianali e la pizza è realizzata in maniera eccelsa, allora è imprescindibile rivalutare questo storico abbinamento. Per farlo, non rimane che puntare su alcune tra le migliori mete romane in questo senso.
La Gatta Mangiona, situata nel quartiere Monteverde (Via F. Ozanam, 30/32), è un indirizzo storico per la pizza in città. Realizzate con maestria e ingredienti di primissima qualità, le pizze qui sono davvero squisite e varie, così come le altre prelibatezze nel menu: fritti, bruschette, calzoni, dolci, ecc. La classica lavagnetta riporta sempre qualche piatto fuori programma e piuttosto particolare, che difficilmente lascia indifferenti. La carta delle birre presenta prodotti sia stranieri che italiani, tra quest’ultimi ad esempio non manca tutta (o quasi) la linea Baladin e Lurisia, diverse Birra del Borgo, Maltovivo, ecc. Se volete provare La Gatta Mangiona, vi consiglio di prenotare con largo anticipo.
Il secondo indirizzo è invece Sforno, altra pizzeria situata in questo caso in zona Cinecittà (Via Statilio Ottato, 110/116). La filosofia è la stessa del precedente locale: grandissima competenza, pizze eccellenti, menu invitante, interessante selezione di birre in bottiglia. Accanto a pizze classiche, possiamo trovare vere e proprie invenzioni, come la sorprendente Cacio e Pepe, la fantastica Greenwich (con riduzione di Porto), la Testarossa, la Iblea. La carta delle birre vanta prodotti da Belgio (De Ranke, Blanche de Namur, Westmalle), Bretagna e Italia (Birra del Borgo, Brùton, ecc.).
Da non dimenticare che Sforno ha aperto una sua “costola” con pizza al taglio nel quartiere Testaccio, dal nome tutto particolare: 00100 Pizza (via Giovanni Branca, 88). Anche in questo caso si può ritrovare la stessa ricerca qualitativa per l’impasto e il prodotto finale, oltre a condimenti originali e all’esclusiva della casa: i trapizzini, triangoli di pizza bianca da riempire con specialità romanesche, come coratella, trippa, coda alla vaccinara, ecc. A completare l’offerta una selezione di birre artigianali simile a quella di Sforno.
Indirizzi utili:
La Gatta Mangiona
Via F. Ozanam, 30/32
Tel. 06.5346702
Sforno
Via Statilio Ottato, 110/116
00100 Pizza
Via Giovanni Branca, 88
di Andrea Turco