Birre degustateBirre italiane

Road to Damasco del birrificio Maso Alto


Road to Damasco, una via d’accesso morbida al mondo delle fermentazioni non convenzionali. Fermentazioni che si svolgono sul terreno di coltura rappresentato da un mosto di solo malto d’orzo, potenziato con l’aggiunta diretta di albicocche.

Ne esce una massa liquida dall’affascinante color oro antico, sostanzialmente pulita nella trama visiva e bordata da un filiforme strato di schiuma avorio; i cui aromi interessano uno spettro di tematiche assai sfaccettato: yogurt (all’albicocca, ovviamente), aceto di mele, lievi accenni citrici, cessioni legnose (vaniglia), apporti brettati (cuoio, un fenolico di timbro medicinale).

Tutto ciò quale premessa a una bevuta agile, spedita: la corporatura è infatti leggera, la bollicina assottigliata, la gradazione moderata (6%); la curva palatale, snella già in avvio, piega velocemente verso un centro corsa asciutto e su un finale seco; mentre la parabola gustativa, costruita attorno ala guizzante dorsale acida, rinuncia a vibrazioni amaricanti a vantaggio di un tocco tannico giusto prima della deglutizione. Silvestre e piacevole. 

 

Road to Damasco del birrificio Maso Alto

Nazione: Italia
Fermentazione: mista
Stile: Wild Sour Fruit Ale
Colore: dorato
Gradi alcolici: 6% vol.
Bicchiere: tumbler basso
Servizio: 6-8 °C