Ti sarà inviata una password tramite email.

Al via Porchettiamo 2010: le migliori porchette d’Italia incontrano la birra artigianale

L’8 e il 9 maggio a San Terenziano in Umbria si festeggia un cibo prelibato e ricco di storia, nobile e allo stesso tempo popolare, da sempre compagno inseparabile di strade, piazze, fiere e mercati: la porchetta! Porchettiamo è il festival delle porchette d’Italia, nato per valorizzare la storia e il gusto della porchetta, anzi, delle porchette, fatte in molte città differenti, accuratamente selezionate per qualità, artigianalità e genuinità. Tutti i partecipanti potranno gustare le porchette delle diverse regioni italiane, in un’atmosfera festosa dove non mancheranno grandi vini in abbinamento, grazie all’Enoteca della Strada del Sagrantino e soprattutto buona birra artigianale.

La nostra rivista infatti sarà presente alla manifestazione assieme al Birrificio l’Olmaia (Si) e a Birra del Borgo (RI), dando vita ad uno spazio di degustazione e vendita con i birrai intenti a servire e raccontare i loro prodotti. Si parlerà di birra artigianale anche grazie ai mini-corsi che saranno realizzati durante il week end della manifestazione. Alle ore 15 nella sala degustazione in via XXVIII Ottobre, spazio ai birrai: sabato Moreno Ercolani del Birrificio l’Olmaia sarà impegnato a raccontare la sua passione che nel 2005 lo ha spinto ad aprire un birrificio proprio in terra di vino, mentre domenica Leonardo di Vincenzo, birraio di Birra del Borgo, racconterà la sua esperienza e i successi di un birrificio ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Alle 17 invece in entrambi i giorni della manifestazione si parlerà del fenomeno birra artigianale, ripercorrendo le tappe e i protagonisti del nostro rinascimento birrario. Durante ogni incontro saranno degustate tre birre artigianali (costo 5 €).

Per ulteriori info:
www.porchettiamo.com

Indicazioni e itinerario

Da Roma
Autrostrada A1 in direzione GFirenze, uscire a Orte e prendere la superstrada E 45 in direzione Perugia. Prendere l’uscita Perugia – Cesena. Quindi uscire a Ripabianca – Foligno. All’incrocio procedere diritti seguendo le indicazioni Collepepe – Collazzone fino a superarlo ed arrivare all’incrocio San Terenziano-Pantalla. Girare a sinistra per San Terenziano e arrivare fino al borgo dove si svolge l’evento. Le porchette sono li che vi aspettano!

Da Firenze
Autostrada A1 in direzione Roma, uscire a Valdichiana in direzione Sinalunga. Continuare sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia fino a prendere la E 45 Terni-Roma. Quindi uscire a Ripabianca – Foligno. All’incrocio procedere diritti seguendo le indicazioni Collepepe – Collazzone fino a superarlo ed arrivare all’incrocio San Terenziano-Pantalla. Girare a sinistra per San Terenziano e arrivare fino al borgo dove si svolge l’evento. Le porchette sono li che vi aspettano!