Birre degustateBirre italiane

Oli Neipa del birrificio The Brave

Multicolore nella grafica di confezionamento quanto nella costruzione organolettica, la Holi Neipa – una New England in versione  Session, da 4 gradi e 9 – è una tra le referenze stabilmente in gamma della scuderia The Brave, marchio lombardo con sede a Lodi, operante dal 2016.

Prodotta impiegando, in miscela, malto d’orzo e avena in fiocchi, rende una mescita che evidenzia il suo colore paglierino pieno, ispessito da diffuse e palpabili velature, nonché guarnito da una sostanziosa e stabile schiuma bianca. Al naso è ricca e sfaccettata: temi fruttati di matrice tropicale ed estiva in genere (mango, ananas, uva spina, pesca), ma anche floreali (achillea, biancospino e tiglio), erbacei (con tratti affienati), agrumati (pompelmo, lime) e resinoso-boschivi.

Si giunge all’attesa conclusione della bevuta: che riesce agevole, grazie alle doti di atleticità (corpo medio-leggero, bolla dosata, taglia etilica come detto morigerata), nonché a una condotta gustativo-palatale improntata a principi generali di asciuttezza (che si fa propriamente secchezza nel taglio finale) e a un’idea di voluta sottolineatura delle venature amaricanti, il cui picco, in deglutizione, si concede appena la licenza d un tocco malizioso di granularità da luppolo. Provocazione consapevole e non sgarbata: dunque ben accetta.

Oli Neipa del birrificio The Brave

Nazione: Italia
Fermentazione: alta
Stile: Session Neipa
Colore: paglierino
Gradi alcolici: 4.2% vol.
Bicchiere: pinta americana
Servizio: 6-8 °C