Old Foghorn di Anchor Brewing
Anchor Brewing Company, storica birreria statunitense di San Francisco, è stata una delle prime birrerie ad offrire il suo tributo ad uno stile anglosassone come quello dei barley wine, con una interpretazione classica ma non certo priva di spunti originali (prima produzione nel 1976).
In produzione si parte con un mosto molto ricco di zuccheri (non c’è risciacquo delle trebbie in fase di filtrazione) e questo regala nel bicchiere una birra di gran corpo dal profilo fortemente maltato. La densità della birra si avverte fin dal suono emesso dalla birra quando la si versa.
Il colore è ambrato carico, i profumi molto caldi, con il caramello in prima fila, seguiti da note tostate e resinose. Il corpo è immenso e l’attacco in bocca è dolce, ma poi subentra un amaro di radice (rabarbaro) che frange l’ondata di dolcezza, che dilaga in un finale lungo e persistente all’insegna di una nota soffusa di miele di castagno. Una birra possente, che il tanto luppolo utilizzato, anche in dry hopping (Cascade), riesce a rendere più equilibrata ed elegante.
Old Foghorn di Anchor Brewing
Nazione: USA
Fermentazione: Alta
Stile: Barley Wine
Colore: Ambrato
Gradi alcolici: 8,8° vol.
Bicchiere: Balloon
Temperatura di servizio: 12-14°C