Novezza del birrificio Monte Baldo

La ricetta, presentata come Botanic Vienna, è atipica quanto basta per generare, d’acchito, un istintivo scetticismo. E invece, a questa Lager brassata con ginepro e radice di genziana in aggiunta diretta, bisogna riconoscere il merito, come minimo, di un assetto sensoriale complessivamente equilibrato.

La firma è quella del marchio veneto Monte Baldo (a Caprino, in provincia di Verona), il nome d’arte del prodotto, Novezza, ricalca quello di un pittoresco abitato (a quasi 1500 metri d’altezza) e dell’omonimo passo prealpino, entrambi situati sul massiccio del Monte Baldo, mentre gli ingredienti-cardine della birra sono quelli raccolti sulle pendici rocciose di questo paesaggio rude e generoso.

Al banco d’assaggio, la mescita consegna una massa liquida di colore ambrato pieno, interessato da diffusa velatura nonché bordato di proporzionata schiuma beige; e l’olfazione proietta su territori croccanti fatti di tostature (calotta di pane brunita, biscotto), frutta in guscio (noce), legnosità (matita, corteccia), terrosità (rizomi in genere, al di là della specifica genziana), note da bacche di cespuglio. Compiuto il salto mentale nella dimensione delle baite, dei camini e degli sbuffi di condensa, il gioco immaginativo si perfeziona alla bevuta: lungo la quale, la conferma di quelle tostature e di quelle speziature già avvertite al naso genera una sensazione di calore tutta psicologica (da polente di grano saraceno, tisane, infusi d’erbe) e cionondimeno capace di suggestionare con potenza, in barba a un dato etilico effettivo di appena 5 gradi; una termicità allegorica, insomma, che accompagna la corsa palatale di una sorsata dotata di una corporatura leggera e una  carbonazione dosata, di una struttura rotonda in avvio e asciutta in chiusura, di una parabola amaricante sempre tenuta ben alla briglia. Originale ed evocativa.

Novezza del birrificio Monte Baldo

Nazione: Italia
Stile: Vienna (con ginepro e genziana)
Fermentazione: bassa
Colore: ambrato
Gradi alcolici: 5% vol.
Temperatura di servizio: 8-9 °C
Bicchiere consigliato: biconico