La Franconia sbarca a Roma: arriva il FrankenBierFest!
Primavera in arrivo e via alla girandola dei festival birrari. A Roma, ecco FrankenBierFest, rassegna che apre, in Italia, uno spaccato sulla ricca cultura brassicola della Franconia, la regione con la più alta densità di impianti brassicoli al mondo. L’appuntamento è da venerdì 20 a domenica 22 marzo; e la tre giorni si annuncia come una vera e propria “chicca” dal sapore antico.
Incastonata nel suggestivo e accogliente scenario della Limonaia di Villa Torlonia, la manifestazione proporrà un autentico distillato della genuinità rustica di questo angolo della Germania (siamo nella Baviera settentrionale), che vedrà partecipare di persona (con tanto di famiglie al seguito) molti braumeister. Saranno proprio loro, infatti, a spillare i propri nettari, secondo il sistema più tradizionale: dalle botti, sistemate in una particolare struttura a forma ellittica.
Ben 28 i marchi sul palco, tra i quali nomi come Gaenstaller, Meinel, Ott, Zehendner, Zur Sonne; i bamberghesi Schlenkerla e Spezial; gli altrettanto ben noti Hummel (presente in forze con cinque diverse tipologie) e Knoblach (esso stesso in campo una formazione assai nutrita, con quattro referenze della propria gamma). Il via alle spine scoccherà venerdì 20 marzo, alle 18.30, con la rituale cerimonia dell’apertura della prima botte: e si andrà avanti fino alle 2 del mattino; l’indomani, sabato, l’orario previsto è dalle 12 alle 2; infine, domenica, dalle 12 alla mezzanotte.
Di seguito la lista dei birrifici presenti all’evento:
ELCH-BRAEU (Thuisbrunn)
GAENSTALLER BRAEU (Schnaid)
BRAUEREI GEYER (Oberreichenbach)
GOLDENER LOEWE BRAUEREI FORST (Drugendorf)
BRAUEREI GRADL (Leups)
BRAUEREI GRIESS (Geisfeld)
GRUNEN BAUM BAYER BRAEU (Theinheim)
BRAUEREI HABERSTUMPF (Trebgast)
BRAUEREI HECKEL (Waischenfeld)
BRAUEREI HELLMUTH (Wiesen)
BRAUEREI HOH (Kottensdorf)
BRAUEREI HUMMEL (Merkendorf)
BRAUEREI KNOBLACH (Schammelsdorf)
BRAUEREI KRAUS (Hirschaid)
BRAUEREI KRUG (Geisfeld)
BRAUEREI LIEBERTH (Hallerndorf)
BRAUEREI MEINEL (Hof)
NICKL BRAEU (Pretzfeld)
BRAUEREI OTT (Oberleinleiter)
BRAUEREI ZEHENDNER (Monchsambach)
BRAUEREI REBLITZ (Nedensdorf)
HAUSBRAUEREI REICHERT (Uetzing)
BRAUEREI ROPPELT (Stiebarlimbach)
SCHLENKERLA (Bamberg)
BRAUEREI ZUR SONNE (Bischberg)
BRAUEREI SPEZIAL (Bamberg)
BRAUEREI WAGNER (Kemmern)
BRAUEREI WITZGALL (Schlammersdorf)
Ci sarà anche una mostra fotografica, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale: un viaggio dentro al mondo brassicolo francone condotto attraverso le immagini scattate da appassionati e fotografi affascinati da questa regione e dalla sua straordinaria vocazione birraria.
FrankenBierFest nasce da un idea di Manuele Colonna, grande conoscitore della scena francone, publican del celebre pub romano Ma Che Siete Venuti a Fa’, che ha provveduto alla selezione dei birrifici e delle birre e Publigiovane Eventi, già organizzatrice di ‘Un Mare di Birra’ e ‘EurHop Beer Festival’, nota nel mondo della birra artigianale anche grazie alla pubblicazione della rivista Fermento Birra Magazine.
Informazioni
FrankenBierFest
Limonaia di Villa Torlonia
Via L. Spallanzani, 1A (ingresso principale evento)
lalimonaiaroma.it
Venerdì 20 marzo: 18.30 – 2.00
Sabato 21 marzo: 12.00 – 2.00
Domenica 22 marzo: 12.00 – 0.00
frankenbierfest.com
La pagina Facebook dell’evento
evento spettacolare! birre strepitose! location azzeccatissima! una vera fortuna per chi ha potuto partecipare.