Inizia l’estate con C’è Fermento, Pasturana Artebirra e IBF Estate

Finalmente (pare) sia arrivata l’estate, quindi, riposto tardivamente piumone e ombrello non ci rimane che scegliere uno dei tanti eventi dedicati alla birra artigianale, per un sano fine settimana all’insegna dell’amata bevanda. Ce ne sono di interessanti, sparsi in Italia.

ce fermento

Partiamo dal Piemonte segnalando C’è Fermento che dal 14 al 16 giugno animerà Saluzzo (CN) con un evento/percorso di degustazione di birre artigianali che si svolgerà in concomitanza con un rinomato Blues Festival. Non mancheranno le soste golose, in uno spazio espositivo di oltre 2.500 metri quadrati. Circa un centinaio le birre da acquistare direttamente agli stand o da provare grazie alle degustazioni guidate come quella realizzata da Luca Giaccone sabato 15 giugno alle ore 16-17 (20 posti disponibili – Costo 10 euro a persona – qui info). Vari gli stand gastronomici dove saranno presento: M**Bun, con hamburger di qualità, I Formaggi di Parola, L’Antica Pizzeria Piedigrotta, con la “Margherita” e i prodotti campani, La Cucina delle Langhe, per chi avesse voglia di pasta di qualità e le Bombetta pugliese, i famosi involtini di carne e formaggio, vera esplosione di gusto! Per info: cefermento.

Un altro appuntamento, ormai giunto alla 11° edizione è  quello di Pasturana Artebirra , che si svolgerà dal 14 al 16 giugno a Pasturana in provincia di Alessandria. Come sempre è La Pro Loco Pasturana, con l’aiuto prezioso dalla Confraternita della Grandeschiuma ha dar vita ad un evento dove trovare birra artigianale (13 i microbirrifici presenti) e i laboratori di degustazione di sabato 15 e domenica 16 sempre alle 16 con le degustazioni di alcune birre “rare” presenti all’evento guidate da Kuaska. Ragionevoli i prezzi delle birre (0,3 a 3 euro) e dell’offerta gastronomica che propone primi, pizza, stinco, wurstel di qualità da razze presidio SlowFood (qui info). Come ogni anno il pubblico potrà votare la birra regina del festival che sarà incoronata come “Miss Pasturana”. Info: pasturanaartebirra.it.

ibf idroscaloDopo il successo dell’ottava edizione milanese dell’Italia Beer Festival, appuntamento dedicato ai microbirrifici artigianali italiani, l’ADB (Associazione Degustatori Birra) organizza la versione estiva dell’evento all’Idroscalo di Milano. L’evento, in programma dal 14 al 16 giugno, si presenterà con la consueta formula che prevede  la presenza dei banchi d’assaggio allestiti dai produttori con centinaia di birre artigianali in degustazione, oltre ai corsi e ai laboratori. Accanto alle birre, spazio al food di qualità e alla musica live. Gli orari: venerdì 14 giugno (17-02); sabato 15 giugno (12-02); domenica 16 giugno (12-24). L’ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre, per le degustazioni, dovranno essere acquistati gettoni del valore di 1 euro. Per maggiori informazioni: degustatoribirra.it