Grandi appuntamenti in Belgio: La Notte della Grande Sete e Zythos 2023
Grandi appuntamenti per il Grande Belgio! Preparate app o cartine stradali per un weekend di fine aprile decisamente spumeggiante.
Si comincia da Itterbeek, a pochi kilometri dal centro di Bruxelles, il 21 aprile 2023 con l’atteso ritorno della Nacht van de Grote Dorst (Notte della Grande Sete), l’appuntamento biennale dedicato alle fermentazioni spontanee, una vera e propria festa sia per gli appassionati che per il lambic stesso. La manifestazione, proposta ogni due anni e che si alterna con il Toer de Geuze, nasce infatti nel 2004 con l’intento di preservare i produttori tradizionali di lambic dalla minaccia di chiusura da parte dell’Unione Europea. Tantissime le birre in degustazione in un ambiente decisamente particolare che vale assolutamente almeno una visita nella vita. Appuntamento venerdì 21 dalle ore 19 in Kerkstraat 55 a Itterbeek. Per altre informazioni vi rimandiamo al sito della manifestazione.
Il week end continua con lo Zythos Beer Festival, l’appuntamento di punta del panorama belga. L’edizione 2023 sbarcherà per la prima volta presso il LandMarck di Kortrijk il 22 e il 23 aprile. Si tratta di uno dei festival di beer tasting più grandi di Europa, dedicato esclusivamente alla birra belga.
Circa 100 birrifici e più di 600 birre, alcune in esclusiva per il festival, promettono un viaggio in lungo e in largo tra gli stili belgi, tradizionali e non.
Acquistando i biglietti online per sabato 22 sarà possibile entrare un’ora prima dell’apertura dei cancelli. Per chi volesse, Kortrijk dista circa un’ora e mezza di treno da Bruxelles e poco meno in macchina, è dunque possibile raggiungere lo Zythos dopo aver partecipato alla Notte della Grande Sete -ovviamente si presuppone una certa “capienza”.
Per tutte le altre informazioni e l’elenco dei partecipanti vi rimandiamo al sito web dell’evento (disponibile anche in francese e inglese).
Zythos Beer Festival
LandMarck Hal K, 8500 Kortrijk, Belgium
sabato 22 aprile dalle 13 alle 23 (entrata alle 12 per chi compra i biglietti online)
domenica 23 aprile dalle 12 alle 20