Gli eventi di fine settembre: Milano Beer Week, Cheese, Una Birra Per Tutti…
Prosegue incalzante il calendario degli appuntamenti birrari nazionale. In ordine cronologico, segnaliamo dal 17 al 20 Settembre la IV Edizione dell’Elav Indie Festival ad Alzano Lombardo (Bergamo) presso lo Spazio FaSE, ex Cartiera Pigna. Il programma di quest’anno registra la presenza di ospiti ed eventi di diverso tipo. Oltre al Birrificio Indipendente Elav saranno presenti con le loro birre il Birrificio Amiata di Arcidosso (GR) e il Birrificio Pontino di Latina (RM) a cui si affiancherà anche una selezione di birre belghe selezionate dal locale Einmass di Montello. Grande spazio ai Fumetti (con la partecipazione di Becco Giallo) e alla micro-editoria indipendente coordinata da Bolo Paper, già co-ideatore di MICRO Festival presente alla Milano Design Week 2014. Grazie alla Partnership ormai collaudata con il Biografilm Festivals di Bologna, anche il cinema entrerà inusualmente in un festival birraio, proponendo nel pomeriggio di domenica 20 settembre la proiezione di “Sugar Man” di Malik Bendjelloul. Ovviamente spazio alla musica live: sul palco saliranno artisti italiani e internazionali di fama mondiale. Per tutte le info si rimanda alla pagina del sito.
In Piemonte, a Bra, è il tempo di Cheese, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte. Dal 18 al 21 settembre in scena un appuntamento imperdibile per gli amanti del formaggio con centinaia di stand nel Mercato dei Formaggi, insieme ai tanti Presìdi Slow Food e agli affinatori da tutto il mondo. Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada, i Food Truck e ovviamente la Piazza della Birra con oltre trenta marchi coinvolti. Sul sito di Slow Food tutte le info e come prenotare i laboratori.
Dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione, lanciata lo scorso anno, torna – sempre in settembre, dal 21 al 27 – la Milano Beer Week, primo “festival birrario diffuso” a svolgersi nel capoluogo lombardo. Obiettivo: far conoscere la straordinaria ricchezza del mondo brassicolo, insieme al talento dei migliori publican e chef. La formula è quella collaudata nel 2014, con la partecipazione di un circuito di locali fortemente coinvolti nel progetto: l’organizzazione seleziona una rosa di nomi, ciascuno dei quali, poi, decide se entrare o meno in questa sorta di club. Fatta la squadra, la missione di tutti è chiara e precisa: avvicinare il pubblico alla “pinta di qualità”, senza distinzioni alcune (età, appartenenza sociale, formazione al gusto). E altrettanto semplice è il “protocollo operativo”: provare bevute diverse, in ambienti a loro volta diversi; perché la birra è un aggregante naturale, in qualsiasi contesto. Il programma prevede degustazioni guidate, incontri con i produttori, cene con abbinamento, serate di musica live, mostre fotografiche e altro ancora. Ulteriori informazioni sul sito www.milanobeerweek.it o sulla pagina Facebook “Milano Beer Week”.
Dal 24 al 27 settembre, è il Cortile del Maglio a fare da teatro per la seconda tappa prevista a Torino (la prima è stata a in aprile) della manifestazione itinerante Birra d’Ecc (le altre stazioni sono Cuneo, Asti, Alba, Pinerolo, Voghera e Vigevano). La rassegna riunisce numerosi birrifici artigianali e stand gastronomici della più varia provenienza, proponendo anche laboratori a tema; questi i marchi presenti: Aosta, Pasturana, Bad Attitude, Brasseria Alpina, Brew Up, Citabiunda, Nuovo Nicese, Abbà, Valsusa, Blòack Barrels, 100Venti, Kamun, Gilac, 50&50 Craft Brewery, fermento, Aleghe, Sant’Andrea. Ingresso libero; disponibili aree a gioco per i più piccoli. Orari: giovedì e venerdì dalle 18 alle 02; sabato e domenica dalle 10 alle 02. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.birradecc.it o la pagina Facebook “Birra d’Ecc Tour”.
Le creazioni del Birrificio Italiano in trasferta sul Lago di Como: sabato 26 e domenica 27 settembre, a Cernobbio, lo splendido parco di Villa Bernasconi ospita il programma di Enjoy. Ovvero: un bengodi con buona gastronomia, vibrante musica dal vivo e una taplist da paura del marchio artigianale guidato dall’inossidabile Agostino Arioli, che nel corso di entrambi i pomeriggi condurrà personalmente un percorso di degustazione tra le sue produzioni. In assaggio anche alcune etichette in anteprima: ricette con invecchiamenti in legno o con passaggi di lavorazione secondo il metodo champenoise. Per informazioni: sito birrificio.it o pagina Facebook.
A Villorba, in provincia di Treviso, il fine settimana di sabato 26 e domenica 27 settembre vede andare in scena la 6a edizione di Una birra per tutti, expo della produzione artigianale organizzata dall’associazione La Brasseria Veneta. La cornice è quella del Crav (Centro ricreativo associazioni Villorba); i protagonisti, tredici marchi microbrassicoli italiani e non: Clandestino, Habemus, Desmond, Mezzavia, Opus Grain, Lucky Brews, Etnia, Titanbru, Grana 40, Mastino, La Fucina, più – ospiti internazionali – il belga De La Senne e lo spagnolo Guineu. La manifestazione prevede ingresso libero e assaggio ai banchi di spillatura con consegna di donazioni (il ricavato andrà a sostegno di iniziative benefiche): birre normali 1 euro per 10 cl e 2 euro per 20 cl; birre speciali, 2 euro per 10 cl e 4 euro per 20 cl. Oltre alle degustazioni, il programma prevede un concorso per homebrewers e una serie di laboratori; fra i temi sul tavolo le produzioni acide e gli abbinamenti con pasticceria, cioccolato e altro ancora (iscrizioni obbligatorie, scrivendo a brasseriaveneta@gmail.com). Questi gli orari: sabato 15.30-01, domenica 11-22.
Per maggiori informazioni: brasseriaveneta.org